Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

2x05 - Blast From The Past / Visita dal passato

Blast From The Past / Visita dal passato

Scritto da: Cathy Belben e Phil Klemmer
Diretto da: Harry Winer
Prima visione USA 26 Ottotbre 2005
Prima visione Italia 15 Giugno 2006
Quote
Veronica Mars: sta salvando il mondo, un inutile pezzetto alla volta.
~ Logan
Quote
L'arrivo di Nathan sconvolge la vita di casa Fennel: Alica e Keith hanno un'accesa discussione sul modo in cui conducono le rispettive vite, mentre Wallace è sconvolto da quello che ha scoperto sul proprio passato. Il ragazzo così cerca conforto in Veronica, che per tirarlo su lo candida a re del ballo della scuola. Anche Jackie ha bisogno di lei: qualcuno le ha rubato la carta di credito e la ragazza vuole trovare il colpevole. L'indagine porta Veronica in contatto con una sedicente medium; per smascherala, quindi, la ragazza finge di dover comunicare con un falso parente defunto, ma la donna la stupisce riferendole un messaggio dall'aldilà di un'altra persona a lei molto vicina...

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Kyle Gallner (Cassidy "Beaver" Casablancas), Tessa Thompson (Jackie Cook), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars:> Martin Yu (Mr. Wu), Linda Castro (professoressa d'inglese), Jonathan Chesner (Corny), Jeffrey D. Sams (Terrence Cook), Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Brandon Hillock (Agente Sacks), Erica Gimpel (Alicia Fennel), Cress Williams (Nathan Woods), Claire Titelman (Mandy), Samantha Kline (Michele), Dana Davis (Cora Briggs), Christine Estabrook (Madame Sophie), Toy Valentine (Cantante delle Fader), Cherisse Osei (Batterista delle Fader), Molly Lorenne (Bassista Fader)

Note

- Dana Davis, che interpreta Cora, è apparsa in numerosi telefilm ed ultimamente è tra i protagonisti di The Nine, la nuova serie thriller dell'ABC, in cui interpreta Felicia Jones, la più giovane tra i nove ostaggi.
- Madame Sophie è interpretata da Christine Estabrook, attrice con una lunga carriera, in cinema, teatro e televisione: ha partecipato a film come I soliti sospetti, Spider Man, a serie come Numb3rs, Bones, ma tra i suoi ruoli più recenti, ricordiamo soprattutto quello di Martha Huber in Desperate Housewives.
- Rivediamo Mandy, interpretata da Claire Titelman, apparsa per la prima volta nell’episodio Hot Dogs (1x19, Cani di razza); Mandy, infatti, candida Veronica come reginetta del ballo, ricordando che l’ha aiutata a ritrovare il suo cane.
- Mandy ricorda anche che Veronica ha ritrovato Polly, il pappagallo mascotte della scuola, è successo nell’episodio Betty & Veronica (1x16, Il vero padre).
- Logan chiama Mandy Zippy the Pinhead. E’ il nome del protagonista di una striscia comica creata da Bill Griffith nel 1971. Questo fumetto ha numerosi fan accaniti, anche se la maggior parte dei lettori non ne capisce l’umorismo, molto spesso criptico ed ermetico. Il nome del personaggio è ispirato a Zip the Pinhead, uno dei fenomeni da baraccone che si esibivano in passato al circo Barnum.
- Veronica dice a Wallace “Così il tuo padre biologico è una specie di poliziotto rinnegato alla Donnie Brasco?”. Donnie Brasco era l’alias di Joseph D. Pistone, un agente dell’FBI sotto copertura, che passò anni come infiltrato in una cosca mafiosa. La sua storia è stata raccontata in due libri autobiografici, Donnie Brasco, My Undercover Life in the Mafia e Way of the Wiseguy, e in un film, Donnie Brasco, con Johnny Depp ed Al Pacino, per la regia di Mike Newell.
- Guardando l’estratto conto della carta di Jackie, Veronica esclama “Penso sia stata in tutti quelli del centro commerciale. Tranne Unicornucopia.” Abbiamo scoperto l’amore di Veronica per gli unicorni nell’episodio Cheatty Cheatty Bang Bang (2x03, Tradimenti); Nel Pilot, inoltre, vediamo che c’è un unicorno nel carillon che Lianne lascia alla figlia prima di scappare.
- Quando suo padre gli si avvicina, Wallace gli canta Papa Was a Rolling Stone dei The Temptations; il titolo di questa canzone, infatti, significa “Mio padre era un vagabondo”.
- Mentre Wallace parla con Nathan al negozio, alle loro spalle c’è una comparsa che legge il giornale, è la madre di Percy Daggs.
- Mentre controlla Cora, Veronica dice “Talk about fashion police.” (A proposito di Polizia della moda). Fashion Police è un programma di E!, in cui i conduttori criticano, a volte molto ferocemente, l’abbigliamento dei personaggi famosi.
- Dopo essersi macchiata la maglietta, Veronica esclama “Mi sono ritrovata con un test di Rorschach al caffè sulla maglietta”. Questo test è composto dalle macchie di Rorschach, che prendono nome dal loro creatore, lo psichiatra svizzero Hermann Rorschach. Il test è composto da 10 tavole su cui sono riprodotte diverse macchie sintetiche, a seconda dell’interpretazione che una persona dà ad ogni macchia, si può delineare la personalità del paziente.
- Prendendo in giro Duncan, Veronica lo paragona a Howard Hughes. Howard Robard Hughes Jr. è stato una delle personalità più ricche, potenti e discusse degli Stati Uniti: nella sua carriera è stato ingegnere, aviatore, produttore e regista cinematografico ed instancabile playboy. La sua vita è stata portata sul grande schermo molte volte e nel 2004 Martin Scorsese ha diretto il film The Aviator, in cui Howard Hughes è interpretato da Leonardo DiCaprio.
- Dopo aver letto il falso messaggio di Jake Kane, in realtà spedito da Veronica, lo Sceriffo commenta “Jake Kane mi ha spedito un incoraggiamento da Aspen”, ma nell’episodio Normal is the watchword (2x01, Normalità), Duncan afferma che i suoi genitori si sono trasferiti da Neptune a Napa.
- Rispondendo al telefono, Veronica si definisce Chesty LaRue (Tettona Larue). Cita un episodio della sit-com Seinfield, in particolare l’episodio The Gum, in cui Elaine perde un bottone della camicetta e mostra il seno ad altri personaggi, per questo motivo viene soprannominata Chesty LaRue.
- Quando Veronica gli dice “C'è qualcosa che devi sentire”, Keith le risponde “Se è Live at Budokan, l'ho già scoperto”. Live at Budokan, triplo cd live dei Dream Theater, gruppo rock progressista statunitense, è stato registrato nel 2004 nello storico auditorium giapponese di Budokan.
- Al ballo di inizio corso, sul palco suonano le Faders, un giovane gruppo rock inglese, composto da Toy Valentine (voce), Cherisse Osei (batteria) e Molly Lorenne (basso). Le canzoni che cantano durante il ballo sono Whatever It Takes e No Sleep Tonight. In occasione della loro partecipazione al telefilm, il gruppo ha anche girato uno speciale video della loro canzone No Sleep Tonight, in cui appaiono gli attori della serie, lo potete trovare qui.

Il caso della settimana
Alicia confessa  a Wallace tutta la verità su Nathan Woods: è davvero suo padre, ma, quando erano sposati, lui era così immedesimato nel suo lavoro di infiltrato tra gli spacciatori da averla spaventata, per questo lei è scappata senza nemmeno dirgli di essere incinta.

La carta di credito di Jackie non èstata utilizzata da Cora, ma da Jakie stessa per tenedere una trappola a Veronica: insieme a Madame Sophie, la sedicente medium, la ragazza organizza un'elaborata presa in giro nei confronti di Veronica, che così viene umiliata in diretta TV.

Wallace e Veronica litigano a causa di Jackie, e alla fine il ragazzo decide di andarsene a Chicago con suo padre.

Bus Crash
Durante un dibattito elettorale, Lamb rivela che Keith, quando era vice-sceriffo, aveva fermato Ed Doyle, per guida in stato di ebbrezza,  ma non aveva verbalizzato l’arresto. Se lo avesse fatto, Ed Doyle non sarebbe mai stato assunto come autista di uno scuolabus.

Veronica, mettendo una cimice nell’ufficio dello Sceriffo, scopre che Terrene Cook è invischiato nelle scommesse clandestine sul baseball e che Lamb tenta di ricattarlo.

Una compagna di Veronica le fa sentire un messaggio di una della ragazze che era sullo scuolabus lasciato proprio nel momento dell’incidente. Nella registrazione si sentono delle esplosioni, prima che l’autobus precipiti dalla scogliera.


Quotes

Logan Beh, c'è sempre il festival invernale. Veronica può essere la principessa sul ghiaccio.
Jackie Possiamo pattinare su di lei?

Jackie Papà, ricordi Veronica Mars?
Terrence Ci siamo conosciuti allo stadio. Mi avevi promesso che non ti saresti lavata quella mano.
Veronica Non l'ho fatto. La gente sta iniziando a lamentarsi.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

The Temptations Papa Was a Rollin' Stone Wallace la canta a suo padre al Sac 'n' Pac.
Lake Holiday Press Record Then Play Veronica e Jackie parlano della medium.
Faders No Sleep Tonight Al ballo della scuola.
Faders Whatever It Takes Al ballo della scuola.

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Note all'edizione italiana di "Blast From The Past"

- Auditel
Spettatori: 1.735.000
Share: 8.45
Share "fascia 15/64 anni": n.d.

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 2.04 Green-Eyed Monster 2.06 Rat Saw God »

© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.