2x04 - Green-Eyed Monster / Il mostro dagli occhi verdi
Scritto
da: Dayna North
Diretto da: Jason Bloom
19 Ottobre 2005
14 Giugno 2006 |
|
|
|
|
Oh, la mia giornata è completa. Veronica Mars mi ha accusato di qualcosa. |
|
|
~ Logan |
|
|
|
|
|
Veronica accetta un caso di nascosto da suo padre; decide, infatti di aiutare
una ragazza, Julie, ad indagare sul suo fidanzato. Julie, che è molto
ricca, vuole scoprire se l'uomo è il classico avventuriero interessato
ai suoi soldi oppure se la ama per quella che è veramente. Questa indagine
porta Veronica a pensare anche alla sua relazione con Duncan: le sono sorti
alcuni dubbi su di lui, dopo aver scoperto che il ragazzo va tutti i giorni
all'ospedale a vegliare Meg, ancora in coma. Nel frattempo Alicia chiede a
Keith aiuto per liberarsi di un suo antico fidanzato che la molesta. Keith
sorveglia l’uomo ed indaga su di lui, ma sarà lo Sceriffo Lamb
a rivelargli la sua vera identità...
Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Kyle Gallner (Cassidy "Beaver" Casablancas), Tessa Thompson (Jackie Cook), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Tina Majorino (Mac), Cress Williams (Nathan Wood), Laura Bell Bundy (Julie Bloch), Katie Mitchell (Rose Manning), Anastasia Baranova (Lizzie Manning), Erica Gimpel (Alicia Fennel), Geoff Pierson (Stewart Manning), Michael E. Rodgers (Colin
Nevin), Alexandra Harris (Grace Manning), Reuben D'Anthony (Darrell Fennel)
Note
Il titolo originale dell’episodio, che significa mostro dagli occhi verdi, è una citazione dall’
Otello di Shakespeare. In questo dramma, l’infido Jago convince Otello, detto il Moro di Venezia, che sua moglie Desdemona abbia una relazione segreta con il suo luogotenente Cassio. Otello accecato dalla gelosia uccide Desdemona, ma Jago viene scoperto e condannato a morte. All’inizio del suo piano, Jago dice al Moro “O, beware, my lord, of jealousy; It is the green-eyed monster which doth mock the meat it feeds on.” (Guardatevi bene, mio signore, dal cader preda della gelosia: è il mostro verde-occhiuto che si beffa del cibo onde si pasce).
Rivediamo Lizze Manning, la sorella minore di Meg, apparsa per la prima volta nell’episodio
Like a virgin (1x08, Come una vergine). Lizze è interpretata da Anastasia Baranova, nata a Mosca nel 1989.
Scopriamo che Meg ha anche una sorella più piccola, Grace, che rivedremo nell’episodio
Nobody puts Baby in a corner (
2x07, Il castigo di un bimbo).
Jackie dice a Wallace “Sei proprio una star del basket, vero? Non sto mica sculacciando un campione di Dungeons and Dragons, giusto?”. Si riferisce al gioco di ruolo più famoso al mondo, ideato da Gary Gygax e David Arneson nei primi anni '70.
Dopo che Veronica è stata interrogata, Weevil le dice “Ehi, Martha. Ho sentito che ti sei fatta un giro per un’accusa di omicidio.” Si riferisce all’onnipresente dispensatrice di consigli sulle buone maniere e sulla gestione della casa, Martha Stewart, che da anni infesta librerie e televisione negli USA. Martha Stewart è stata alcuni mesi in carcere a causa di uno scandalo finanziario, ma ora è di nuovo sulla cresta dell'onda.
Guardando le anelle alle orecchie di Weevil, Veronica gli dice “Se ti sfrego la testa, posso esprimere tre desideri?”. Si riferisce alla classica storia del genio della lampada, ma in particolare è una frecciatina a Francis Capra: quando aveva 13 anni, l’attore è stato protagonista del film
Kazaam, in cui era un bambino alle prese con un bizzarro genio, interpretato dall’asso della pallacanestro Shaquille O'Neal.
Veronica dichiara che suo padre ha spedito cinque Fitzpatrick a Chino. Si riferisce al California Institution for Men, la prigione comunemente nota come Chino, dal nome della località accanto alla quale sorge. E’ stata aperta nel 1941 ed è, dunque, una delle carceri più vecchie degli Stati Uniti ed ospita circa 6'300 detenuti.
Quando Wallace parla al telefono con Veronica, tiene il cellulare al contrario.
Jackie chiama Veronica prima Miss Pixy Stick e in seguito Ricciolidoro. Miss Pixy Stick è un dolcetto degli anni’50, con dello zucchero aromatizzato dentro ad una cannuccia. Ricciolidoro, invece, è la bambina protagonista della favola per bambini
Ricciolidoro e i tre orsi.
Colin vive nella casa di Nicolas Cage ed ha una foto di Lisa Marie Presley, la sua seconda moglie. Nicolas Cage, nato a Long Beach in California nel 1964, è figlio della coreografa tedesca Joy Vogelsang e del professore di letteratura August Coppola, fratello del famoso regista Francis Ford Coppola. Cage ha al suo attivo quasi sessanta film, tra i quali
Cuore selvaggio,
Via da Las Vegas, per il quale ha vinto un Oscar,
Face/Off e più recentemente
The wicker man.
Guardando la chiavetta USB con i file di Meg, Veronica pensa: “Sei pazzo, Duncan, a lasciare questa cosa incustodita? Lasci l'eroina fuori quando Iggy Pop dorme da te?”. Il cantate Iggy Pop è considerato il padre della musica punk; la sua dipendenza dall’eroina era nota a tutti fin dagli anni ’60.
Keith dice a Veronica “E non la passi sempre liscia […] se giochi ad I Spy dopo la scuola”.
I Spy è una serie di libri per bambini sviluppano le capacità linguistiche, il ragionamento e la capacità di risoluzione dei problemi attraverso una serie di attività che includono immagini e indovinelli.
Logan dice a Veronica “Oh, la mia giornata è completa. Veronica Mars mi ha accusato di qualcosa” e si lisca dei baffi invisibili. All’inizio del ‘900 si usava mettere della cera sui baffi per modellarli e tenerli puliti e si lisciavano spesso per questo motivo. In numerosi film muti, inoltre, il cattivo faceva spesso questo gesto mentre rideva diabolicamente ed è a questo cliché che Logan si ispira.
Quando Veronica gli chiede il suo alibi per il 24 settembre, Logan le mostra un volantino della sua festa “La vita è breve”. Peccato però che sul volantino la data della festa sia il 20 settembre!
Il fidanzato di Julie è un vero gentiluomo: non solo non cede alle avances di Veronica, ma oltretutto si dichiara molto innamorato della sua fidanzata. Veronica poi, scopre che la casa dove abita Colin è quella di Nicholas Cage e che l’unica cosa che ha nascosto a Julie è di essere molto ricco. Ma quando Veronica lo racconta a Julie, lei ha già rotto con lui perché si era convinta che fosse povero e che la sposasse per i soldi.
Indagando su Carl Morgan, Keith scopre che in realtà si tratta di Nathan Wood, un agente pluridecorato sotto copertura, della Polizia Chicago, ex marito di Alicia.
Nathan avvicina Wallace e gli confessa di essere suo padre.
Tra le prove riguardanti la morte di Curly Moran, Veronica riconosce un orecchino di Weevil; il ragazzo, quindi, le confessa di aver ricevuto una chiamata anonima che indicava Curly come colpevole dell’incidente e i Fitzpatrick, banda criminale irlandese, come mandanti. La vittima designata era Cervando, uno dei motociclisti a bordo dello scuolabus, che aveva truffato gli irlandesi.
Veronica scopre che la telefonata anonima fatta a Weevil proveniva da un numero di casa Echolls. Logan le spiega che il giorno della chiamata a casa sua c’era una festa, alla quale hanno fatto irruzione prima Weevil e la sua banda, poi lo Sceriffo e i suoi agenti.
Meg, ancora in coma, viene trasferita dal reparto di terapia intensiva; Veronica, quindi, decide di andarla a trovare, ma all’ospedale incontra Duncan e scopre che il ragazzo vi si reca tutti i giorni, nella speranza di vedere la sua ex ragazza. Il signor Mannings però scaccia furente entrambi i ragazzi.
Lizzie Mannings porta a Duncan il portatile di sua sorella Meg, chiedendogli di salvare tutte le informazioni protette da password, prima che le trovino i genitori. Veronica suggerisce di chiedere aiuto a Mac, la quale, infatti, riesce a salvare tutti i dati, cancellandoli in seguito dal computer.
Quotes
Veronica (voiceover) L'unico
modo per guadagnare duemila bigliettoni in una settimana lavorando al bar
sarebbe la lap-dance.
Keith Sono uscito presto oggi per fare
un po' di controlli. Ho pensato di fare un salto per fare un saluto e mandare
i piccoli Fennel a scuola con la pancia piena di zuccheri.
Wallace (mangiando) Mmm. Keith Mars Sceriffo!
Altre quotes dall'episodio
Musica
Stereophonics Jealousy |
Veronica pedina Robert. |
Cray Jealous Love |
Wallace e Jackie si baciano. |
Tegan and Sara So Jealous |
Veronica vuole copiare i file del PC di Meg. |
Media
In Italia
Commenti e Recensioni