Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

2x22 - Not Pictured / Nessuna foto

Not Pictured / Nessuna foto

Scritto da: Rob Thomas & John Enbom
Diretto da: John T. Kretchmer
Prima visione USA 9 Maggio 2006
Prima visione Italia 10 Luglio 2006
Quote
Non so decidere se la mia vita sarà più facile o più difficile senza te.
~ Clemmons
Quote
Coma sarebbe stata la vita di Veronica se Lilly non fosse morta? La ragazza se l'è chiesto molto spesso, e se lo chiede soprattutto ora che è arrivato il giorno della consegna dei diplomi. Mentre la cerimonia si sta svolgendo serenamente, tra incitamenti e applausi di amici e parenti, l'intervento del sadico sceriffo Lamb getta l'ombra sul diploma di Weevil, arrestandolo prima della consegna. Subito dopo, Keith parte alla ricerca di Woody Goodman, che sembra scomparso dalla faccia della terra, Wallace, intanto, decide di raggiungere Jackie, partita all'improvviso. Mentre tutti festeggiano la fine del liceo al party di Logan, Veronica scopre finalmente il colpevole dell'incidente dello scuolabus, scoperta che certamente rovinerà la festa a più di una persona...

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Kyle Gallner (Cassidy "Beaver" Casablancas), Tessa Thompson (Jackie Cook), Enrico Colantoni (Keith Mars)

Guest Stars: Christopher B. Duncan (Clarence Wiedman), Amanda Seyfried (Lilly Kane), Charisma Carpenter (Kendall Casablancas), Harry Hamlin (Aaron Echolls), Duane Daniels (Van Clemmons), Corinne Bohrer (Lianne Mars), Steve Guttenberg (Woody Goodman), Tina Majorino (Mac), Scott Knight (Johnny Ludden), Glenda Redfield (Kim), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Jonathan Chesner (Corny), Jeremy Ray Valdez (Marcos Oliveres), Luke Fryden (Peter Ferrer), Adam Bitterman (Curly Moran), Ken Marino (Vinnie Van Lowe), Erica Gimpel (Alicia Fennel), Michelle Wolff (Agente), Graham Sterling (Reporter), Jennifer Austin (Assistente), Carsyn Spencer (Veronica da piccola), Rajkumar Gross (Ragazzo), Rebecca Rhae Larsen (Portiere albergo), Michael Crider (Avvocato)

Note

- Questo è l'ultimo episodio in cui appaiono Teddy Dunn, Kyle Gallner e Tessa Thompson come membri del cast regolare.
- Ci sono alcune analogie con il finale della prima stagione. Il titolo dell'episodio si riferisce a Beaver in entrambi i casi: Leave it to Beaver (1x22, La confessione) nella prima stagione ne richiama il nome, "Not Pictured", invece, si riferisce al fatto che Cassidy Casablancas non appare nella foto di gruppo della squadra. Veronica, inoltre, sogna di nuovo Lilly, come aveva fatto nel finale della prima stagione.
- Parlando con Keith, mentre è in prigione, Vinnie chiama Lamb Johnny Law. Protagonista di una serie di fumetti polizieschi degli anni '30, Johnny Law è un giovane e coraggioso poliziotto, che lavora in un quartiere popolare nell'East Side a Manhattan.
- Lilly, nel sogno di Veronica, frequenta il college Vassar, situato nella valle dell'Hudson, a nord di New York. Fondato nel 1861, il Vassar è uno tra i migliori e più selettivi college per gli studi nel campo dell'arte.
- Alla fine del sogno, Veronica e Lilly sono davanti alla fontana dedicata a quest'ultima. Abbiamo visto l'inaugurazione della fontana nell'episodio The Wrath Of Con (1x04, Un nuovo ragazzo).
- Keith dice di aver consultato Google Earth per capire dove si nascondeva Woody. Google Earth è un servizio offerto dal celebre motore di ricerca Google, con il quale si può visualizzare praticamente ogni punto sulla terra, grazie ad immagini satellitari, mappe e il motore di ricerca.
- Veronica dice al padre "I don't know if I like the idea of you running around a place full of armed, drunk businessmen"("Non so se mi piace l'idea di te che scorazzi per un luogo pieno di uomini ricchi, armati ed ubriachi") e lui le risponde "That's why I rarely go to Texas" ("Ecco perché non vado quasi mai in Texas"). E' una frecciatina degli autori a Rob Thomas, il creatore della serie, nativo di Austin, in Texas, appunto.
- Tra i nomi degli studenti chiamati durante la cerimonia ce ne sono alcuni speciali: John Enbom è uno degli autori del telefilm, Stacey Fields è co-produttore e Howard Grigsby è produttore.
- Quando Mac chiede a Veronica un consiglio per la sua notte in Hotel con Cassidy, l'amica le risponde "Close your eyes and think of England." ("Chiudi gli occhi e pensa all'Inghilterra"). Secondo la tradizione, è la frase che la regina Vittoria avrebbe detto a sua figlia in occasione della sua prima notte di nozze.
- Prendendo il diploma, Veronica dice al preside "Stay cool, Mr. C." ("Stia tranquillo, Mr. C."): è la frase con qui Fonzie salutava sempre Howard Cunningham, nella storica serie TV Happy Days.
- Invitando Veronica alla festa, Dick le dice "Cause tonight we're gonna upchuck the boogie to the rhythm of the boogie, the beat." Sta parafrasando uno dei primi successi della musica rap, Rapper's Delight, interpretata dai Sugar Hill Gang nel 1980.
- Poco prima dell'arrivo di Keith, Woody sta guardando alla TV la serie Dukes of Hazzard, conosciuta in Italia semplicemente come Hazzard, che ebbe grande successo negli anno '80. Il telefilm è incentrato sulle avventure di due cugini, Bo e Luke Duke, che con la cugina Daisy e lo zio Jesse vivono in una fattoria nel Sud degli U.S.A. A bordo della loro Dodge Charter, chiamata Generale Lee, i due cugini riescono sempre a mettere nel sacco lo sceriffo locale, il corrotto ed ambizioso Boss Hogg.
- Quando Veronica chiede notizie di Mac e Beaver, Dick le risponde: "They're probably up there making love or playing dungeons and dragons." ("Probabilmente stanno facendo l'amore o giocando a Dungeons & Dragons"). Dungeons & Dragons è praticamente il capostipite di tutti i giochi di ruolo, pubblicato per la prima volta nel 1974; è ambientato nel mondo fantasy ed i giocatori posso scegliere il loro personaggio tra gli umani, guerriero, mago, ladro e chierico, oppure tra i semi-umani, nano, halfling ed elfo.
- Guardando bene lo schermo del palmare di Veronica, si può vedere che la data è il 6 giugno.
- C'è un po' di confusione con gli orari degli sms: quando Cassidy legge il messaggio di Veronica per Mac, il telefono data "3 giugno, 2006, 8:12:01". Quando Veronica legge la sua riposta, sul messaggio l'orario è 8:15, ma sul telefono è 8:21, anche se lo legge appena l'ha ricevuto. Ma, quando sono sul tetto e Cassidy fa la chiamata per far esplodere l'aereo, il suo telefono segna le 12:21. E' davvero impossibile che siano passare ben 4 ore dalla scena precedente.
- Quando Logan riceve il messaggio da Veronica, appare "Senza Nome", ma è molto strano che non abbia il suo numero salvato nella rubrica del telefono.
- Scopriamo finalmente che Duncan si trova in Australia, per la precisione a Mollymook, rinomata località balneare, sulla costa sud est. Ascoltando la versione originale, però, un orecchio attento può sentire che tutte le persone attorno a Duncan parlano con accento americano.
- Dopo aver ucciso Aaron Echolls, Clarence Wiedman telefona a Duncan e si dicono "C.W.?" "It's a done deal." ("C.W.?" "Affare concluso"). E' una frase per rassicurare i fan sul futuro della serie: la UPN, che trasmetteva Veronica Mars, si era fusa con la Warner Bors, nel nuovo network CW ed ancora non era stato deciso quali trasmissioni sarebbero sopravvissute alla fusione. La conferma ufficiale di una terza stagione del telefilm avvenne un mese dopo la trasmissione di questo episodio, ma con questa battuta gli autori esprimevano il loro ottimismo.
- La scena di Veronica che dorme sulle ginocchia di Logan, sul divano, riprende, a parti invertite, quella dell'episodio Normal Is The Watchword (2x01 Normalità), in cui Logan riposava adagiato su Veronica, dopo essere stato picchiato dai motociclisti.
- Prima della partenza per New York, Keith dice a Veronica "I can feel it already. The little-town blues are melting away. You all packed?" (Già lo sento. La depressione da piccola città scomparirà. Valigie pronte?) e lei gli risponde "Vagabond shoes and all." (Scarpe da vagabondo e tutto i resto). Citano alcuni versi della celeberrima canzone di Frank Sinatra, New York New York, scritta da John Kander, e Fred Ebb.
- Kieth, chiede a Veronica se Carol Channing è ancora viva. Carol Channing, nata a Seattle nel 1921, è stata una stella del musical a Brodway ed ha partecipato anche a numerosi film sul grande schermo.
- Veronica dice a suo padre che Logan si fa chiamare “Annie la piccola orfanella”. Little Orphan Annie era una striscia a fumetti creata da Harold Gray nel 1924, apparsa per la prima volta sul Chicago Tribune, il titolo era ispirato a quello di un poema del 1885, di James Whitcomb Riley. Questa striscia ispirò degli sceneggiati radiofonici, un musical di Broadway ed alcuni film per il grande schermo.
-Vedendo Logan e Veronica che si baciano, Kendall esclama “Ah, giovane amore.” E’ esattamente la stessa frase che Logan dice in Normal Is The Watchword (2x01 Normalità) quando vede Veronica e Duncan assieme.
- Sempre riguardo a Logan e Veronica, Kendall dice “Norman Rockwell wants to come in and paint you two.” (Norman Rockwell vuole venire qui a farvi un ritratto). Norman Rockwell, nato a New York il 13 febbraio 1894, divenne famoso come disegnatore per aver illustrato le copertine di molte riviste americane, divenute famose in tutto il mondo. Per decenni Rockwell ritrasse i protagonisti della storia americana, non solo politici e statisti, ma anche la gente comune e la vita quotidiana.

Il caso della settimana
Wallace vuole volare da Jakie a Parigi, ma la ragazza, avvisata da Veronica, lo raggiunge all'aeroporto di New York e gli racconta tutta la verità su di lei: sua madre non è una modella, ma una cameriera di Brooklyn, con cui Terrence aveva passato una notte di sesso 18 anni prima. Un anno prima Jakie aveva avuto dei problemi con la droga e con l'acool ed era rimasta incinta; la madre, quindi, aveva deciso di mandarla dal padre per allontanarsi dai guai e intanto aveva cresciuto il nipote, mentre la figlia era Neptune. Jackie alla fine ha capito che il suo posto era a casa sua accanto al figlio e saluta Wallace dicendogli che quella ora è la sua vita.

Keith e Veronica stanno per partire per New York, una settimana dopo il diploma, ma quando sta per andare all'aeroporto, Keith viene fermato da Kendall che gli mostra il contenuto di una misteriosa valigetta. Veronica attende invano suo padre all'imbarco.

L'omicidio di Lilly
Aaron incontra Veronica nell'ascensore al Neptune Grand e le confessa chiaramente di aver ucciso Lilly, ma ormai nessuno lo può più condannare.

Mentre Aaron si riposa nella sua suite, dopo aver fatto sesso con Kendall, qualcuno si introduce in camera e gli spara alla testa. E' Clarence Wiedman, che ha ucciso l'uomo per conto di Duncan, che ora si trova in Australia.

L'omicidio di Felix
Durante la cerimonia del diploma, Weevil viene arrestato in connessione all'omicidio di Thumper.

Bus Crash
Il signor Manning offre una cospicua ricompensa per la cattura di Woody Goodman; Keith, quindi, con l'aiuto di Vinnie Vanlowe, riesce a trovarlo e a catturalo. Woody, pur ammettendo di aver molestato dei ragazzini, continua a negare di aver fatto esplodere lo scuolabus. Keith si prepara a riportarlo indietro sull'aereo privato dello stesso Woody.

Veronica cerca di rintracciare tutti i membri della squadra dei pulcini di Woody Goodman, controllando con una foto di gruppo, ma scopre che anche Cassidy Casablancas faceva parte della squadra, ma era assente nella foto.

Anche Cassidy era stato molestato da Woody, Peter e Marcos, quindi, volevano rivelare tutto quello che aveva fatto loro, ma lui no, per questo gli ha uccisi facendo saltare l'autobus, detonando la bomba mentre era sulla limousine. Cassidy ha chiesto l'esplosivo a Curly Moran: per questo l'uomo dopo l'incidente era così dispiaciuto per i ragazzi ed era andato ad accendere una candela sul luogo del disastro.

Cassidy, inoltre, con una chiamata anonima, convinse i motociclisti che il colpevole era Curly, che per ordine dei Fitzpatrick, doveva eliminare Cervando. Dopo che Weevil aveva picchiato Curly, quindi, Cassidy l'ha ucciso e, prima di gettarlo già dalla scogliera, gli ha scritto il nome di Veronica su una mano per sviare le indagini.

Veronica capisce che Cassidy è implicato con l'incidente e spedisce un messaggio a Mac, per avvisarla di non restare sola con lui, ma l'sms viene intercettato dal ragazzo, che, fingendosi Mac, fissa un appuntamento con Veronica sul tetto.

Mentre sul tetto Cassidy minaccia Veronica con una pistola, la ragazza scopre di aver contratto la clamidia per colpa sua: alla festa di Shelly Pomroy, infatti, Cassidy, che aveva preso la malattia da Woody, l'aveva davvero violentata, prima dell'arrivo di Duncan.

Veronica capisce che, nel file con le voci di Marcos e Peter, la voce mancante è quella di Cassidy e che lui stesso l'ha mandato a Goodman, non Lucky. Cassidy, infatti, ha minacciato il sindaco perché facesse fallisse l'incorporazione, in modo che i propri investimenti immobiliari avessero successo. Woody, quindi, ha inscenato lo scandalo della ragazza svenuta nel motel per farsi cattiva pubblicità.

Cassidy rivela a Veronica di aver messo una bomba sull'aereo di Goodman, dove ora si dovrebbe trovare anche Keith, e, dopo averle detto che ora non ha più bisogno del sindaco, il ragazzo fa esplodere il velivolo nel cielo di Neptune. Keith, però, non è sull'aereo perché all'ultimo momento Lamb lo ha chiamato dicendogli di scendere e di tornare in auto da solo.

Dopo una lotta con Veronica e Logan, Cassidy decide di uccidersi gettandosi dal tetto.

Kendall eredita tutti i soldi della società immobiliare di Cassidy, per la quale faceva da prestanome, e si ritrova così con otto milioni di dollari.


Quotes

Keith Sai, ho questa figlia che sta per diplomarsi. Non voglio perdermi la cerimonia.
Veronica Stiamo parlando di Woody Goodman. Ha fatto esplodere uno scuolabus e ha molestato dei bambini.
Keith Forse sono solo sentimentale.

Aaron Ciao, Veronica. Beh, non essere così sorpresa. E' una città piccola. Ora che non sono più in prigione, può capitare di incontrarsi qualche volta.
Veronica Dovrò stare più attenta a dove vado, allora.
Aaron Beh, è un paese libero. I padri fondatori sapevano il fatto loro. Libertà. Ah. Così dannatamente dolce. Mi piace.
Veronica Anche a Lilly piaceva. Peccato tu l'abbia uccisa.
Aaron Sai, posso capire perché eravate così buone amiche. Siete così simili. Parlate sempre senza filtri. Sai, credo sia stata la parte migliore, il giorno che l'ho colpita col posacenere, sapere che, una volta per tutte, sarebbe stata finalmente zitta.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Sir Edward Elgar Pomp & Circumstance La marcia alla cerimonia dei diplomi.
Ted Nugent Stranglehold Beaver uccide Curly nel flashback.
Gravenhurst See My Friends Beaver si butta dal tetto.
Paul Westerberg Time Flies Tomorrow Logan e Veronica incontrano Kendall uscendo dall'ufficio.

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Note all'edizione italiana di "Not Pictured" (coming soon)

- Auditel
Spettatori: 1.286.000
Share: 7.45
Share "fascia 15/64 anni": n.d.

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 2.21 Happy Go Lucky

© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.