Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

2x09 - My Mother, The Fiend / Abbandonata

My Mother, The Fiend / Abbandonata

Scritto da: Phil Klemmer e Dayna North
Diretto da: Nick Marck
Prima visione USA 30 Novembre 2005
Prima visione Italia 21 Giugno 2006
Quote
Ecco qui, ragazzo. Lezione numero uno sulla vita: chi la fa l'aspetti.
~ Veronica
Quote
Il vicepreside Clemmons scopre che Veronica è in possesso delle chiavi degli uffici scolastici; come punizione la ragazza deve rimettere in ordine gli archivi studenteschi, ma, mentre è al lavoro trova la scheda permanente di sua madre, scoprendo anche che era stata sospesa per aver sparlato di un’altra studentessa. Veronica, quindi, chiedendosi che tipo fosse Lianne Reynolds ai tempi del liceo, decide di indagare sugli avvenimenti di venticinque anni prima che hanno portato alla sospensione di sua madre. Nel frattempo Trina Echolls, la sorella di Logan, torna in città per mettere in scena uno spettacolo studentesco e la ragazza sarà fondamentale per scoprire la verità su Lianne. Ma in una camera dell’ospedale c’è una rivelazione ben più scioccante che attende Veronica...

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Kyle Gallner (Cassidy "Beaver" Casablancas), Tessa Thompson (Jackie Cook), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: James Molina (Thumper), Alona Tal (Meg Manning), Duane Daniels (Van Clemmons), Linda Castro (Mrs. Murphy), Patrick Wolff (Hector), Charisma Carpenter (Kendall Casablancas), Tina Majorino (Mac), Lisa Thornhill (Celeste Kane), Julie Pop (Patty Wilson), Christie Fite (Astrid), Terrylene (Mary Mooney), Kristin Lindquist (Marianna Mahnovski), Marcus McGee (Trent), Dwight P. Ketchum (Skatepunk), John Bennett Perry (Preside Moorehead), Kari Coleman (Mrs. Hauser), Alyson Hannigan (Trina Echolls), John Branagan (Vigilante)

Note

- Alyson Hannigan (Trina Echolls) e Charisma Carpenter (Kendall Casablancas) si rincontrano dopo aver lavorato a lungo assieme: tre stagioni erano accanto sul set di Buffy, interpretavano, rispettivamente, Willow Rosemberg e Cordelia Chase, ed Alyson è apparsa anche in un episodio della terza stagione di Angel, in cui l’altra era tra i protagonisti.
- Il preside Moorehead è interpretato da John Bennett Perry, noto negli Stati Uniti per essere stato l’immagine dei prodotti Old Spice, una serie di profumi per uomo. John Bennett Perry ha comunque una ricchissima carriera, sia al cinema sia in televisione: alcuni film da lui interpretato sono La battaglia di Midway, Independence Day e La Cosa Più Dolce..., ha partecipato anche molte serie televisive, soprattutto poliziesche, come ad esempio Police Story, 240-Robert e JAG - Avvocati in divisa, ma anche di altro genere, tra le quali Friends, in cui è apparso accanto a suo figlio Matthew Perry, The West Wing e Scrubs.
- Terrylene, Mary Mooney in questo episodio, nata a Chicago nel 1967, è presidentessa e fondatrice del Comitato Artisti Non-udenti, e nella sua carriera di attrice ha partecipato a numerosi telefilm, tra i quali E.R. ed Angel.
- Vedendo Weevil legato col nastro adesivo al palo della bandiera, Veronica esclama “Chi la fa l'aspetti”. Nel Pilot, infatti, Weevil aveva riservato lo stesso trattamento a Wallace.
- In questo episodio viene ripetuto più volte che Lianne era all’ultimo anno nel 1980, ma nell’episodio The Girl Next Door (1x07, La ragazza della porta accanto), viene mostrato che Lianne si era diplomata nel ’79.
- Trina dice a Veronica che, nel film dedicato alla vita di Aaron Echolls, la sua parte sarà affidata ad Evan Rachel Wood, la giovane attrice famosa soprattutto per il suo suolo da protagonista nel film Thirteen – 13 anni, in cui recitava accanto a Nikki Reed, autrice del libro che ispirò la pellicola.
- Entrando nella suite, Kendall chiama Duncan Richie Rich. Protagonista una serie a fumetti pubblicata a partire dal 1953, Richie Rich è il bambino più ricco del mondo, abita in un'enorme villa e può permettersi di fare praticamente qualunque cosa gli passi per la testa. Dalle sue storie sono stati tratti dei cartoni animati ed un film per il grande schermo.
- Per sfottere Trina, Kendall le dice “C'è un club dove tu, Dedee Pfeiffer, Joey Travolta, e Melissa Rivers vi incontrate per bere?” Dedee Pfeiffer è la sorella dell’attrice Michelle Pfeiffer, Joey Travolta è fratello di John Travolta e Melissa Rivers è figlia di Joan Rivers; tutti e tre hanno avuto molto meno successo nella recitazione dei propri illustri parenti, così come Trina, che tenta invano di replicare i successi del padre.
- Quando Trina scivola sul teschio, il baschetto che ha in testa le cade, ma quando Veronica la soccorre si nota che il cappello è ancora sulla sua testa.
- La donna che ha avuto Trina in affidamento quando era neonata dice a Veronica: “So che è andata a finire in una famiglia locale molto facoltosa. Anche se nell'ultimo anno, temo che sua madre adottiva si sia suicidata e suo padre adottivo sia finito in galera.” S riferisce ovviamente a quello che è successo a Lynn Echolls, che si è uccisa nell’episodio Clash Of The Tritons (1x12, Il giorno dei Tritoni) ed Aaron è stato arrestato nell’episodio Leave it to Beaver (1x22, La confessione). Ma in questa affermazione gli autori hanno commesso un grosso errore: Trina non era stata adottata da Lynn, ma da Aaron e dalla sua prima moglie.
- Quando Veronica le svela il suo piano, Trina, credendo sia uno scherzo, esclama “Ashton Kutcher si nasconde da qualche parte, vero? Ashton, vieni fuori.” Ashton Kutcher, infatti, conduce su MTV il programma Punk'd, simile al nostro Scherzi a parte, in cui gli attori famosi sono vittime di elaborati scherzi.
- Dopo aver saputo la verità sul suo passato, Trina dice a Veronica “Sai, se ci muoviamo, quella cassetta può essere in onda per i rotocalchi serali. Oh, è il minimo che Big Pat possa fare dopo avermi lasciato tutti quei messaggi molesti sulla segreteria”. Trina potrebbe riferirsi a Pat O’Brien, un presentatore televisivo americano, che fu scoperto a lasciare messaggi osceni nella segreteria di una ragazza.
- Veronica dice a Clemmons: “Ha letto Machiavelli questa estate, vero?”. Niccolò Machiavelli, vissuto a Firenze tra il XV e il XVI secolo, è considerato un sommo esempio del cosiddetto uomo rinascimentale, avendo dimostrato intelligenza e sottigliezza di pensiero fuori dal comune. Considerato il fondatore della scienza politica moderna, è stato filosofo, politico, scrittore e drammaturgo, dotato di uno stile molto diverso da quello dei suoi contemporanei, con una prosa agile e chiara. Veronica si riferisce in particolare alla sua opera più celebre, Il Principe, un trattato politico in cui si parla di come un monarca deve ottenere e mantenere il proprio potere.
- Alla fine dell’episodio, Veronica riceve una telefonata dall’ospedale in cui le chiedono di ritirare gli averi di Abel Koontz; la ragazza, infatti, nell’episodio Rat Saw God (2x06, Verso la luce) aveva portato l’uomo in ospedale, dove era morto poco dopo il ricovero.
- Quando l’episodio andò in onda negli Stati Uniti, sul sito AOL.com venne pubblicato un finale alternativo, chiedendo agli spettatori di scegliere se preferivano l’originale o l’alternativo: quello preferito dal pubblico sarebbe stato scelto come “ufficiale”. In seguito Rob Thomas ha rivelato che il finale alternativo era solo un esperimento, ma che in ogni caso non avrebbe avuto conseguenze sugli sviluppi futuri della trama. Potete scaricare il finale alternativo qui.
- Alona Tal, che interpreta Meg, appare in questo episodio, ma non dice nemmeno una parola.

Il caso della settimana
Veronica scopre che sua madre e la sua amica, la futura Professoressa Hauser, avevano messo in giro la voce che Celeste fosse incinta di Jake. Al ballo di fine corso, inoltre, venne trovata una neonata, abbandonata nel bagno delle ragazze e Veronica sospetta che sia Astrid, l'aiutante di Celeste, che la donna tiene accanto a sé per placare la propria coscienza (sempre che ne abbia una).

Contattando i servizi sociali, però, Veronica viene a sapere che la "bambina del ballo" è in realtà Trina Echolls, adottata da Aaron e dalla sua prima moglie venticinque anni prima. Con l'aiuto di Trina, Veronica fa venire allo scoperto la vera madre: Mary Mooney, che ora lavora come inserviente alla scuola; Lianne, infatti, aveva mentito perché voleva coprire la verità su Mary, a cui era molto legata.

Il vero padre di Trina è il preside Moorehead, allora vice-preside, che in seguito a questa rivelazione viene licenziato. Il suo posto viene preso da Clemmons; Veronica, quindi, sospetta che lui le abbia fatto trovare di proposito la scheda della madre, perché lei smascherasse il preside.

L'omicidio di Felix
Per vendicarsi del "processo" subito qualche giorno prima, Logan ed alcuni amici picchiano Weevil e lo legano all'asta della bandiera.

Weevil dice a Logan che ora non lo ritiene più colpevole dell'omicidio; i due ragazzi, quindi, si accordano per indagare assieme e scoprire chi ha davvero ucciso Felix.

Bus Crash
Keith ha conservato il topo che era nello scuolabus nel freezer di casa. Quando Veronica lo scopre pensa che sia un segno, un messaggio: lei è il ratto e l'incidente è stato fatto per toglierla di mezzo.

Veronica si intrufola nella stanza d'ospedale di Meg e scopre che la ragazza è visibilmente incinta. Sconvolta scappa dalla camera, proprio un istante prima che Meg apra gli occhi.


Quotes

Veronica Lavora qui da quanto, dalla notte dei tempi? Ha idea di che cosa abbia fatto mia madre all'ultimo anno per essere sospesa?
Clemmons Lasciami fare un po' di chiarezza... continui a fare ciò che ieri ti ho esplicitamente proibito?
Veronica Uhm... sì.
Clemmons Più alfabetizzare, meno scavare nel passato.

Trina Aspetta un minuto. Ma tu... vai a letto col mio fratellino? Quanti anni ha... 13?
Kendall 13? Gli piacerebbe. Allora, questa è la sorella molto-più-vecchia di cui non ho mai sentito parlare?
Logan Ah, sì, che maleducato. Kendall Casablancas, Trina Echolls. Gambe larghe, ti presento nave scuola.
Trina Immagino lei sia nave scuola. Beh, mi piacerebbe restare a chiaccherare, ma devo andare.
Kendall Dove? C'è un club dove tu, Dedee Pfeiffer, Joey Travolta, e Melissa Rivers vi incontrate per bere?
Trina C'è. Non credo che ti piacerebbe. E' per gente sopra ai 21 anni. Però dopo andiamo tutti a prenderci un Happy Meal, se sei libera. Ok, beh, lo voglio a letto per le dieci in punto. Deve andare a scuola domattina!

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Daddy Yankee Gasolina Salta la luce nell'officina di Weevil.
Hives Walk Idiot Walk Logan e Weevil si picchiano in bagno.

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Note all'edizione italiana di "My Mother, The Fiend"

- Auditel
Spettatori: 1.756.000
Share: 8.89
Share "fascia 15/64 anni": n.d.

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 2.08 Ahoy, Mateys! 2.10 One Angry Veronica »

© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.