Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

2x01 - Normal Is The Watchword / Normalità

Normal Is The Watchword / Normalità

Scritto da: Rob Thomas
Diretto da: John T. Kretchmer
Prima visione USA 28 Settembre 2005
Prima visione Italia 9 Giugno 2006
Quote
Questa è Neptune. Niente succede per caso.
~ Veronica
Quote
Veronica ha passato un'estate decisamente intensa, ma ora tutto sembra andare per il meglio: Wallace è sempre accanto a lei, ha un lavoro normale, ha finalmente un fidanzato che non deve tenere segreto, la sua reputazione sta migliorando e l'assassino di Lilly è stato assicurato alla giustizia. La scuola è appena cominciata e per Veronica è già arrivato un nuovo mistero da risolvere: i migliori atleti della Neptune High, tra i quali Wallace e Meg, sono risultati positivi ai test antidroga; sono stati, quindi, espulsi da tutte le attività sportive. Ma a Neptune niente succede per caso...

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Kyle Gallner (Cassidy "Beaver" Casablancas), Tessa Thompson (Jackie Cook), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Charisma Carpenter (Kendall Casablancas), Krysten Ritter (Gia Goodman), Jeffrey D. Sams (Terrence Cook), Max Greenfield (Leo D'Amato), Duane Daniels (Van Clemmons), Brad Bufanda (Felix Toombs), Alona Tal (Meg Manning), Steve Guttenberg (Woody Goodman), Jon Michael Souza (Automobilista di passaggio), Ryan Gimbel (Viet Nguyen), Mark Gadbois (Uomo), Naima Mora (Ms. Dumass), Adam Hendershott (Butters), Julie Chen (Sé stessa), Charles Duckworth (Kelvin), Judy Ho (Jilly Ho), Meredith Roberts (Manager)

Note

- Il titolo provvisorio di questo episodio era Urine Trouble (Problemi di urina).
- Ci sono tre nuove entrate nella sigla: Ryan Hansen e Kyle Gallner, che avevamo giù visto alla fine della stagione precedente, e Tessa Thompson, che però non appare in questo episodio, entrerà in scena solo nel secondo.
- Naima Mora, Miss Dumass in questo episodio, era una concorrente del reality America's Next Top Model, che andava in onda sulla UPN prima di Veronica Mars. Avendo vinto la sfida di recitazione della settimana, Naima ha partecipato a questo episodio come guest star.
- Woody Goodman è interpretato da Steve Guttenberg, famoso in particolare per i ruoli comici, in film come Cocoon, Tre scapoli e un bebè, ma soprattutto per la serie di film Scuola di Polizia, di cui è stato protagonista, nella parte del Sergente Carey Mahoney.
- Un altro personaggio ricorrente è Terrence Cook, a cui dà il volto Jeffrey D. Sams. Sams ha già lavorato con Rob Thomas, nella sfortunata serie Cupid del 1998, cancellata dopo soli 15 episodi.
- La manager di Veronica al bar apparirà in altri episodi della seconda stagione, ma non scopriremo mai il suo nome.
- Vediamo per la prima volta Vincent "Butters" Clemmons, interpretato da Adam Hendershott, che apparirà in altri episodi della seconda stagione. Adam Hendershott, nato a Los Angeles nel 1983, ha partecipato a moltissime serie tv, più di quaranta, tra le quali Malcolm in the Middle, The faculty, C.S.I. e Una mamma per amica.
- Logan dice a Veronica che sua sorella Trina vuole vendere la sua versione sull’omicidio di Lilly, ma Trina vorrebbe interpretare sé stessa, mentre i produttori vorrebbero Tara Reid per la parte. In realtà, cercando un’attrice per il ruolo di Trina, Tara Reid fu presa in considerazione, ma la parte andò ad Alyson Hannigan.
- Per lo sceneggiato su Aaron Echolls, inoltre, Logan dice che vorrebbe che la sua parte fosse interpretata da Tom Welling, l’attore reso celebre dal telefilm Smallville, in cui dà il volto al giovane Superman.
- Quando Logan è sdraiato sul divano con la testa sulle ginocchia di Veronica, la ragazza è seduta nel lato sinistro del divano ed accanto c’è una lampada. Ma quando arriva Leo e guarda nel soggiorno, vediamo che Logan è a destra e così pure la lampada.
- Quando Kelvin le chiede chi potrebbe aiutarlo, Veronica gli consiglia Encyclopedia Brown: è un bambino investigatore di una serie di libri per ragazzi, creato nel 1963 da Donald J. Sobol. Le storie sono scritte in modo che il lettore stesso possa arrivare da solo alla conclusione, trovando le incongruenze e gli indizi sparsi nella trama: alla fine del libro infatti il lettore è invitato a dare la propria soluzione, altrimenti può scoprirla nell’appendice del libro. Dagli anni ’60 ad oggi sono usciti quasi 30 libri con protagonista il giovane detective.
- Dopo aver accettato di aiutare Wallace, Veronica esclama “Proprio quando pensavo di esserne uscita, mi ritirano dentro.” E’ la stessa frase che dice Michael Corleone nel Padrino, parte terza, l’ultimo capitolo della celeberrima saga diretta da Francis Ford Coppola. Il film racconta la storia, nell’arco di quasi 20 anni, del clan mafioso dei Corleone, a capo del quale, suo malgrado, c’è Michael Corleone, interpretato da Al Pacino.
- Sulla lavagna in cui Veronica ha attaccato le foto degli studenti che non hanno passato il test anti-droga, vediamo che s’è scritto “Vollybal” invece di volleyball (pallavolo).
- Per il suo compleanno, Duncan regala a Veronica un biscotto della fortuna cinese, che contiene il tradizionale biglietto, con una frase augurale o un consiglio. Scopriremo il testo di questo biglietto nell’episodio Donut run (2x11, Il rapimento).
- Prima di partire per la gita al campo di baseball, Duncan dice a Logan “Vieni anche tu a visitare il campo? Pensavo che tu e gli altri Jets voleste scontrarvi con gli Sharks.” e Logan ribatte chiamandolo “Action”. E’ un citazione del musical West Side Story, scritto nel 1957 da Arthur Laurents, Leonard Bernstein e Stephen Sondheim, narra della contrastata storia d’amore tra Tony e Maria, che fanno parte di due bande rivali del West Side a New York, che si chiamano, appunto, Jets, i bianchi, e Sharks, i portoricani, ed Action era uno dei Jets. Nel 1961 il musical fu portato al cinema, ottenendo ben 10 oscar.
- Quando Terrence Cook le chiede chi sia il suo giocatore preferito, Veronica ammette che è Johnny Damon, ottimo battitore degli Yankees, che riscuote molto successo tra il pubblico femminile.
- Weevil dice a Veronica “Allora, ti è piaciuto l'assaggino, il tuo breve anno vissuto pericolosamente?”. Un anno vissuto pericolosamente è il titolo di un film di Peter Weir (in originale The year of living dangerously, USA 1982), con Mel Gibson e Sigourney Weaver. La storia, tratta da un romanzo di Christopher Koch, ha come protagonista un giornalista australiano, che nel 1965, a Giacarta, scopre il vero volto dell’Indonesia, con politici corrotti e il popolo povero e calpestato.

Il caso della settimana
I test anti-droga sono stati falsati dal tecnico del laboratorio, in cui sono stati analizzati i campioni. L'uomo era stato corrotto dai genitori di un gruppo di 09, per far entrare in squadra i loro figli, che sono Bob Patton, Jennings Crawford, Shanee Fauver, Steve Wacker e Shelly Pomroy.

L'omicidio di Felix
La notte dell'arresto di Aaron Echolls, Logan era sul ponte per uccidersi, ma è arrivato Weevil con la sua banda, per picchiarlo, ritenendolo il colpevole dell'omicidio.  Logan riesce a stendere Weevil con un calcio, ma gli altri motociclisti lo picchiano facendogli perdere i sensi, quando si risveglia ha un coltello in mano e trova Felix morto accanto a lui. Preso dal panico, getta il coltello dal ponte e scappa.

Era Logan alla porta di Veronica, era andato da lei per cercare conforto dopo essere stato picchiato.  Poco dopo, però, arriva  Leo e lo arresta per l'omicidio di Felix.

Logan viene prosciolto dalle accuse, ma questo inasprisce le tensioni tra le diverse classi sociali di Neptune.

Veronica rompe con Logan, dopo che lui, insieme a Dick e Beaver, ha dato fuoco alla piscina comunale.

Bus Crash
Meg non parla più a Veronica perché la ritiene responsabile del fatto che Duncan l'abbia lasciata.

Duncan, Veronica, Meg, Dick, Beaver ed altri studenti vanno in gita al campo da baseball. Al ritorno, però, gli 09 decidono di tornare in limousine, perché l'autobus puzza. Meg però non vuole venire e Veronica la segue sullo scuolabus per provare a fare pace con lei.

Ad un'area di servizio, Veronica segue un'apparizione di Lilly e trova Weevil, con cui si mette a parlare. In questo modo perde il bus, ma quando, grazie ad un passaggio di Weevil, lo raggiunge, lo scuolabus è precipitato dalla scogliera, uccidendo tutti i passeggeri.


Quotes

Veronica (voiceover) "Normalità"... questa è la parola d'ordine. Suona bene, vero? L'ultimo anno comincia domani, e tutto sembra perfetto. Migliore amico, fatto. Fidanzato, fatto. L'assassino di Lilly dietro alle sbarre... fatto.

Keith Quindi, ultimo anno. Come è andato il primo giorno di scuola, tesoro?
Veronica Grandioso. Ho picchiato una matricola, gli ho rubato i soldi del pranzo, e dopo ho bigiato le ultime 2 ore.
Keith Come? Niente sesso prematrimoniale?
Veronica Ah, già... sì. Ma non preoccuparti. Giuro che ti piaceranno questi ragazzi.
Keith Ecco la mia ragazza.
Veronica Mi sei mancato.
Keith Anche tu. Ora, dov'è il mio sformato di tacchino, donna?

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Asylum Street Spankers Breathin' Kelvin chiede aiuto a Veronica al bar.
Jon Dee Graham The Change Logan e Veronica si baciano in auto.
Delays Long Time Coming Veronica trova il regalo di Duncan.
Embrace Ashes Veronica e Weevil arrivano sul luogo dell’incidente.

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Note all'edizione italiana di "Normal Is The Watchword"

- Auditel
Spettatori: 1.568.000
Share: 7.28
Share "fascia 15/64 anni": n.d.

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 1.22 Leave It To Beaver 2.02 Driver Ed »

© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.