Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

3x15 - Papa's Cabin / Il capanno di papà

Papa's Cabin / Il capanno di papà

Scritto da: John Enbom
Diretto da: Michael Fields
Prima visione USA 27 Febbraio 2007
Prima visione Italia 30 Novembre 2007
Quote
Bene, ecco qualcosa che mancava nella guida per le matricole: tuo padre è Sceriffo ad interim e pensa che il tuo amato professore abbia ucciso il tuo amato Rettore. Quindi dove ti siedi a lezione?
~ Veronica
Quote

Le indagini sulla morte del Rettore sembrano giunte ad una svolta: gli alibi di Mindy O’ Dell e di Hank Landry cominciano a sgretolarsi, ma entrambi continuano a dichiararsi innocenti, anche se iniziano a contraddirsi a vicenda. Mentre Mindy prende letteralmente il largo, il professore cerca l'aiuto di Tim, chiedendogli di trovare le prove per scagionarlo; l’assistente, quindi, comincia le sue indagini da solo, ma dopo il suo primo fallimento, capisce di aver bisogno di Veronica e i due si mettono in cerca della verità. Il nuovo duo di investigatori sembra trovare finalmente la soluzione dell'omicidio, ma Veronica farà una scoperta inaspettata che aiuterà Keith a catturare non uno, ma ben due assassini…

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Brandon Hillock (Agente Sacks), Patrick Fabian (Professor Hank Landry), James Jordan (Timothy Foyle), Jaime Ray Newman (Mindy O'Dell), Ed Begley Jr. (Cyrus O'Dell), Jennifer Blanc (Spogliarellista), Jesse James (JD Sampson), Dendrie Taylor (Tori), Nikki McCauley (Spogliarellista blu), Robert Bastron (Studente n° 1), T.J. Cantu (Studente n° 2), Dianna Agron (Studente n° 3), Richard Romero (Poliziotto), Benjamin Seay (Commesso), Wayne Thomas Yorke (Assicuratore), Chuck Raucci (Venditore), Tamika Katon-Donegal (Giornalista)

Note

(Note a cura di ReallyLoVe)
- Tra le canzoni che è possibile sentire nel corso di questa puntata vi è una versione di When the Stars Go Blue di Ryan Adams, che in questo caso è cantata da Tyler Hilton and Bethany Joy Benz, interpreti di un altro celebre show della CW, One Tree Hill. Mentre Bethany continua ad impersonare i panni di Haley James Scott dal 2003, Tyler ha interpretato, dalla seconda alla quarta stagione, Chris Keller, musicista talentuoso, ma altrettanto pomposo.
- Nel corso della sua ultima lezione, il professor Landry informa i suoi studenti che: “Uno studio condotto da Horvath e Meesig, ha dimostrato che le prove materiali sono usate in meno del 25% dei casi…”. Frank Horvath e Robert Meesing sono noti esperti nel campo della criminologia, tant’è che entrambi sono attualmente considerati insigni professori e continuano a scrivere numerosi articoli, uno dei quali è proprio quello citato da Landry, poco prima di essere arrestato da Keith. All’epoca di quell’articolo Horvath era già professore alla Michigan State University, mentre Meesing era uno studente appena laureato.
- Nel tentativo di trovare un alibi per il professor Landry, Tim e Veronica raggiungono il drugstore dove Landry sosteneva di aver incontrato la donna, a cui avrebbe offerto una sigaretta. Dopo richieste infruttuose, Veronica vede entrare delle clienti particolarmente appariscenti e si rivolge al commesso con un: “So, are they, like, shooting a Mötley Crüe video here, or...” (Quindi, stanno, per caso, girando un video dei Mötley Crüe qui, o…). Una delle più famose band heavy metal nella storia americana, sono proprio i Mötley Crüe, che erano soliti negli anni’80 esibirsi con un trucco pacchiano, groupies scatenate e la canzone del momento. Il loro tipico video era pieno di ragazze vestite in maniera tutt’altro che sobria.
- Mentre il tenerissimo Wallace cerca d’informarla della probabile relazione che sta nascendo tra Logan e Parker, Veronica devia il discorso con un: "Sto cercando d’immaginare quale delle Gilmore Girl tu possa essere". Gilmore Girls (in Italia Una mamma per amica) è un altro show della CW, acclamato dalla critica, che ha come protagonisti una mamma single Lorelai, la sua unica figlia Rory ed il loro stretto legame. Oltre ad un’apparizione in Charlie Don't Surf (3x04, Charlie, mio fratello) di uno dei personaggi chiave di questo show, Logan Huntzberger , interpretato da Matt Czuchry, Gilmore Girls andava in onda, sempre sulla CW, prima di Veronica Mars.
- Mentre sono in casa di Steve Batando alla ricerca di qualche registrazione, Tim, intento ad armeggiare con il computer, indossa dei guanti, che Veronica trova inquietanti, tant’è che lo apostrofa: “Nice gloves. You headed to the parlor to strangle Colonel Mustard after this?” (Bei guanti. Dopo questo sei diretto verso il salotto per strangolare il Colonnello Mustard?). Si tratta di un’allusione al gioco da tavola Cluedo, nel quale il Colonnello Mustard è uno dei personaggi. In questo celebre gioco uno dei personaggi ha commesso un omicidio, mentre gli altri devono cercare di scoprire chi sia stato, in quale stanza e con quale arma. Nonostante ci siano molte stanze nella villa, il salotto non è una di queste.
- Rovistando tra i DVD di Batando, Veronica chiede: “Does he have A Bug's Life?" (Ha A Bug’s Life?) e Tim risponde: "No. But he does have Taps." (No. Ma ha Taps). A Bug’s Life – Megaminimondo (USA, 1998) è la sdolcinata storia di Flik, una formica che, nel tentativo di riparare ad un tragico errore, si mette alla ricerca di altri insetti per combattere le cavallette, scambiando, però, insetti da circo per insetti guerrieri. E’ stato il secondo grande successo della Pixar e aiutò la compagnia a solidificare la propria reputazione come produttore di animazione di qualità. Taps – Squilli di rivolta (USA, 1981) è un film d’azione che racconta la storia di un gruppo di cadetti, costretti a difendere la loro accademia da malvagi imprenditori, che vorrebbero trasformala in una serie di condomini.
- Dopo la scomparsa di Landry, Keith chiede a Sax se ha contattato gli aeroporti e questo risponde: “Los Angeles sì, ma sto aspettando una chiamata dal John Wayne”. Il John Wayne è un aeroporto che si trova negli USA ed è utilizzato dai passeggeri che viaggiano verso la città di Santa Ana, anche se solitamente viene utilizzato il codice SNA per abbreviarne il nome. Veronica imitando una voce ed una camminata, risponde: “E non la riceverai, pellegrino, perché ormai io sono morto!”. Naturalmente si sta riferendo al John Wayne, attore americano, vincitore di un Premio Oscar, icona di molti film western dal 1940 al 1970, riconoscibile proprio per la sua voce e la sua camminata.
- Raggiunto il presunto vincitore dell’ipotetico i-pod, Veronica si presenta: “La signorina Crockett. Questo è il mio socio… il signor Tubbs”. Sonny Crockett e Rico Tubbs sono i famosi detective sottocopertura di Miami Vice, celebre telefilm poliziesco, in cui hanno recitato gli attori Don Johnson, nel ruolo di James "Sonny" Crockett e Philip Michael Thomas, in quello Ricardo "Rico" Tubbs, che imperversò dal 1984 al 1989.
- Certi di aver imboccato la strada giusta, Veronica e Tim propongono a Keith la pista del “capanno di papà”, cercando d’ipotizzare il luogo in cui potesse trovarsi questo rifugio. Keith, intuitivo e lapidario, chiude la questione con: “O ‘Papa’ potrebbe essere Ernest Hemingway”. Ernest Hemingway è uno scrittore Americano, vincitore di un premio Pulitzer e un premio Nobel, la cui vita sembra già da sola un romanzo. Guidava un’ambulanza per la Croce Rossa durante la Prima Guerra Mondiale e fu stanziato a Parigi nel corso della Guerra turco-greca, e fu lì che incontro la sua mentore Gertrude Stein, e, insieme a T.S. Eliot e F. Scott Fitezgerald, divenne parte del gruppo di espatriati conosciuto come Lost Generation. Dopo Parigi, visse a Key West, in Florida, e a Cuba. Era giornalista nel corso della Seconda Guerra Mondiale e osservò lo sbarco in Normandia da un’imbarcazione coinvolta. Pubblicò il romanzo vincitore del Premio Pulitzer, Il vecchio ed il mare, nel 1952, e, nove anni dopo, si suicidò nella sua casa a Ketchum, in Idaho. Durante tutti questi avvenimenti esistenziali, si sposò quattro volte, allevò tre figli, sopravisse a due incidenti aerei, ed una volta contrasse un’infezione da antrace. Non è sufficiente per chiamarlo Papa? Evidentemente lo era per un intraprendente imprenditore di Cabo San Lucas, che voleva che Hemingway fosse il portavoce postumo del suo luogo di villeggiatura.

Omicidio del Rettore
Landry viene arrestato per l'omicidio del Rettore. Come alibi afferma di essere stato in una drogheria e di aver offerto una sigaretta ad una donna all'esterno. Tim e Veronica riescono a rintracciare la donna che conferma l'alibi.

Dopo essere stato rilasciato, Landry scompare e così pure Mindy. Ascoltando una registrazione sul telefono di Landry, Veronica e Tim scoprono il luogo in cui sono scappati i due amanti.

Nelle registrazione del telefono, Veronica sente che Landry ha parlato male di Tim a un professore di un'università da cui il ragazzo voleva farsi assumere.

Veronica scopre che la testimone dell'alibi di Landry è la madre di un ragazzo in libertà condizionata, sotto la supervisione di Landry.

Keith rintraccia Landry grazie a una foto trovata da Veronica. Il professore confessa che Mindy lo ha tradito, ha ucciso il marito e scambiato la sua tastiera del pc con quella di Batando. Landry racconta di essersi arrabbiato per il fatto che lei lo avesse accusato, hanno litigato ed è caduta fuori bordo. Portato in centrale, però, l'uomo confessa di averla deliberatamente buttata in mare uccidendola.

Tim prende il posto di Landry per il corso, ma parlando dell'omicidio alla classe, Veronica si rende conto che l'assistente sa troppe cose e che le ha messo una cimice nel telefono; capisce, quindi, che è stato sempre lui a metterla nel cellulare di Landry. Veronica accusa Tim di aver ucciso il Rettore, facendo ricadere la colpa su Landry, per vendicarsi del professore, provando di essere più intelligente di quanti lui pensasse. Una volta arrestato, Tim confessa tutto a Keith.

Quotes

Wallace Cosa?
Veronica Sto cercando di capire quale delle ragazze Gilmore sei.

Keith Cosa stai preparando?
Veronica Carne e patate. Ho letto da qualche parte che è quello che mangiano i veri uomini.
Keith Ah, sta arrivando un vero uomo?

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Harlem Shakes A Night Logan e Parker pranzano insieme

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Coming soon

- Auditel
Spettatori: 1'391'000
Share: 12,40%

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 3.14 Mars Bars 3.16 Un-American Graffiti »
© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.