Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

3x14 - Mars, Bars / Dietro le sbarre

Mars, Bars / Dietro le sbarre

Scritto da: Phil Klemmer e John Enbom
Diretto da: Harry Winer
Prima visione USA 20 Febbraio 2007
Prima visione Italia 29 Novembre 2007
Quote
Sento odore di pane.
~ Sceriffo Lamb
Quote

Mentre Veronica è dietro alle sbarre, Mac, Logan, Parker e Bronson partecipano ad una lunga caccia al tesoro, che darà anche un ventata di freschezza alle loro vite sentimentali. Intanto il professor Landry scopre una cimice nel suo telefono e si reca furioso da Keith perché lo ritiene il responsabile, ma l’investigatore non si lascia intimidire e prosegue le sue indagini sulla morte del Rettore, concentrandosi sul professore e su Mindy O’ Dell. Dopo essere stata scarcerata, Veronica scova Josh e decide di aiutarlo a scappare, ma, durante i preparativi per la fuga, i due ragazzi scoprono casualmente la verità sulla morte dell’allenatore e paradossalmente questo dà a Josh un motivo in più per scomparire…

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Daran Norris (Cliff McCormack), Ken Marino (Vinnie Van Lowe), Brandon Hillock (Deputy Sacks), Jonathan Chase (Josh Barry), Robert Ri'chard (Mason), Patrick Fabian (Professor Hank Landry), Jaime Ray Newman (Mindy O'Dell), Michael Mitchell (Bronson Pope), Richard Grieco (Steve Batando), Tracy Needham (Kathleen Barry), Samantha Brown (Cora), Brian Ritter (Danny Barry), Helen Eigenberg (Dr. Andriotti), Ralph P. Martin (Capo di Weevil), Todd Christian Hunter (Vice allenatore)

Note

- Il titolo originale dell’episodio, Mars Bars, si riferisce alle celebri barrette Mars, con cioccolato, nocciole e caramello.
- Questo è l’ultimo episodio in cui appare Michael Muhney (lo Sceriffo Lamb), anche se continuerà ad apparire nella sigla iniziale. La morte del suo personaggio è stata una sorpresa per tutti, anche per lui, che solo in questa stagione era entrato nel cast regolare; come se non bastasse, inoltre, Rob Thomas stesso gli aveva assicurato che se la serie fosse stata rinnovata per una quarta stagione, Michael sarebbe rimasto nel cast.
- Nel suo soggiorno dietro alle sbarre, Veronica si disegna su un braccio un Mio Mini Pony, i piccoli cavallini multicolori sogno di ogni bambina negli anno ’90. La passione di Veronica per i pony è bene nota: nell’episodio The Girl Next Door (1x07, La ragazza della porta accanto) aveva chiesto a suo padre più volte questo equini in regalo, e continuerà ad aspettarlo anche in futuro. In One Angry Veronica (2x10, Il verdetto), quando Keith preannuncia il regalo di Natale a Veronica, lei, scherzando spera sia un pony, e spera la stessa cosa per il regalo del diploma in Not Pictured (2x22, Nessuna foto).
- Vedendo Veronica dietro alle sbarre, Cliff dice “Mi sono appena ricordato che devo restituire Femmine in Gabbia al videonoleggio”. Femmine in Gabbia (Caged Heat, USA 1974), diretto da Jonathan Demme, è ambientato in un carcere femminile in cui la sadica direttrice si sfoga sulle prigioniere, aiutata da un medico psicopatico che un tempo torturava i prigionieri in Vietnam.
- Quando Logan fotografa Veronica in prigione, in realtà tiene il pollice davanti all'obiettivo.
- Dando il vecchio computer del Rettore a Sacks, Weevil gli dice “E' tutto tuo. Accomodati, Magnum”. Il ragazzo sta citando la storica serie Magnum, P.I., con Tom Selleck, investigatore privato in camicia a fiori, che vive nella lussuosa magione di un ricco e misterioso scrittore alle Hawaii.
- Wallace ricorda allo Sceriffo Lamb che un tempo gli aveva suggerito di “andare dal Mago per chiedergli un po' di fegato!” cosa successa nel Pilot (1x01, Benvenuti a Neptune), quando i due personaggi si incontrano per la prima volta. Wallace aggiunge, infine, "Mi ha detto di farle sapere che lei è l'unico Sceriffo d'America, che considera un vero amico di Dorothy”. E' uno dei numerosi riferimenti che nella serie vengono fatti a Il Mago di Oz, il famoso libro di Frank Baum, da cui è anche stato tratto un film con Judy Garland. La trama è la seguente: la piccola Dorothy, fuggendo per salvare il suo cagnolino Toto, viene sorpresa da un tornado che la porta nel magico mondo di Oz. Per tornare a casa nel Kansas, dovrà chiedere aiuto al potente mago che abita nella città di Smeraldo. La accompagnano nel suo viaggio un leone a cui manca il coraggio, uno spaventapasseri che vuole un cervello ed un uomo di latta in cerca di un cuore.
- In una delle prove della caccia al tesoro, Mac, Bronson, Parker e Logan devono dimostrare una posizione del Kama Sutra, l'antico testo indiano sul comportamento sessuale umano, una delle opere più importanti sull'amore. Il libro, praticamente, è una guida su come essere un buon cittadino e parla delle relazioni fra uomini e donne, contiene, infatti, consigli non solo sul sesso, come molti credono, ma anche sul corteggiamento, sul matrimonio, sul il comportamento corretto di una moglie e sulla seduzione.
- Vedendo Veronica assorta nei suoi pensieri, Keith le dice: “Sai che ti stai perdendo il telefilm dove donne fanno sesso in una metropoli”. Si riferisce alla celebre serie dell'HBO, Sex and the City, ambientata a New York, la trama ruota attorno alla vita sentimentale e sessuale di quattro amiche, tra i 30 e i 40 anni, che non si fanno problemi a vivere il sesso come farebbero gli uomini.
- Quando Batando vede Cliff gli chiede se si sono già visti e l’avvocato fa finta di niente. I due uomini, infatti, si sono incontrati nell’episodio President Evil (3x05, Il male del presidente), quando, per incastrare Batando e costringerlo ad aiutare suo figlio malato, Veronica e Kieth organizzano una finta audizione per doppiatori facendosi aiutare da Cliff.
- Scopriamo che il coach Barry era affetto dalla malattia di Creutzfeldt-Jacob , una rara malattia neurodegenerativa, che induce una forma di demenza progressiva fatale. La progressiva perdita di neuroni provoca perdita di memoria, cambiamenti di personalità, allucinazioni, disartria, mioclonie, rigidità posturale e convulsioni.
- Le ultime parole di Lamb sono “Sento odore di pane”. E' una citazione della serie M*A*S*H, in particolare dell'episodio The Life You Save, in cui un soldato morente dice proprio questa frase. Il telefilm seguiva le vicende di un ospedale da campo durante la guerra in Corea.

Il caso della settimana
Josh convince Veronica a portargli dei biscotti al burro d'arachidi; sfruttando la sua allergia alle arachidi, il ragazzo riesce ad evadere mentre lo portano al pronto soccorso. Veronica, quindi, viene arrestata per favoreggiamento.

Josh rapisce Mason e lo chiude nel suo bagagliaio, convinto che sia lui l'assassino del padre. Veronica, però, scopre che la pistola di Mason non coincide con quella del delitto e lo lascia andare.

Il Coach Barry aveva una malattia terminale e si è quindi fatto uccidere da un amico, inscenando l'omicidio, per risparmiare sofferenze alla famiglia ed enormi spese mediche, sperando che con la sua morte la famiglia ricevesse i soldi dell'assicurazione. L'uomo che Mason ha visto con Barry era il vice allenatore che l'ha aiutato nel suo piano.

Josh, con l'aiuto di Veronica, decide di lasciare il Paese, finché la famiglia non riceverà il risarcimento dell'assicurazione, lasciando che lo credano colpevole e nascondendo il video in cui il padre confessa la verità.

Omicidio del Rettore
Mel Stoltz è andato a trovare il Rettore la sera della sua morte.

Al Rettore O'Dell era stato prescritto un ansiolitico, ma Mindy ne aveva preso una confezione, dicendo di averlo fatto perché sconvolta dalla morte del marito.

Lamb scopre che sulla tastiera del computer del Rettore ci sono le impronte di Steve Batando, lui però afferma di non saperne niente e che Mindy sta cercando di incastrarlo.

Landry scopre una cimice nel suo telefono ed accusa Keith e Veronica, i quali però negano di avercela messa.

Landry dice a Keith che la notte dell'omicidio ha guardato una partita dei Clippers in tv. Veronica scopre che a causa della partita gli altri programmi slittano di un'ora; capisce quindi che Anthony ha visto Space Ghost alle 3:30 di notte, non alle 2:30. quindi anche la morte del Rettore può essere spostata più avanti. In questo modo, Mindy avrebbe avuto tutto il tempo di tornare in albergo.

Lamb e Sacks vanno a casa O'Dells perché stato segnalato un intruso. E' Batando, che uccide Lamb con una mazza da baseball. Keith diventa così lo Sceriffo ad interim.

Nello scantinato di un edificio del college, Weevil scopre una camicia insanguinata che appartiene ad Hank Landry.

Quotes

Veronica E no, non ho aiutato Josh ad evadere. Non intenzionalmente. E' risultato allergico alle arachidi. Il suo piano consisteva nel trarre vantaggio dalla mia gentilezza.
Keith Dev'essere la prima volta che ha funzionato per qualcuno.

Lamb Ti ho già visto da qualche parte.
Wallace Sì, mi aveva detto di andare dal Mago per chiedergli un po' di fegato!
Lamb Be', l'hai fatto?
Wallace Certo. Mi ha detto di farle sapere che lei è l'unico Sceriffo d'America che considera un vero amico di Dorothy.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Todd Deatherage Undone Inizia la caccia al tesoro
The Little Ones Lovers Who Uncover" La giuria controlla le foto della prova sul Kama Sutra
Billy Martin All I Need Logan e Mac comprano i profilattici
Mink Get It Right La giuria della caccia al tesoro controlla le foto coi preservativi
Pela Lost To The Lonesome I "cacciatori" cercano l'ultimo indizio
Broken Social Scene Swimmers Mac e Bronson sono nel letto di Bronson
Carl Philipp Emanuel Bach Solfeggio, per piano in Do minore La suona al piano il fratello autistico di Josh

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Coming soon

- Auditel
Spettatori: 1'449 '000
Share: 12,51%

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 3.13 Postgame Mortem 3.15 Papa's Cabin »
© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.