Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

3x13 - Postgame Mortem / Gioco pericoloso

Postgame Mortem / Gioco pericoloso

Scritto da: Joe Voci
Diretto da: John T. Kretchmer
Prima visione USA 13 Febbraio 2007
Prima visione Italia 28 Novembre 2007
Quote
Quest'uomo ha buon gusto. Onoriamolo mettendo il suo assassino dietro le sbarre.
~ Keith
Quote

Al Neptune Grand, mentre Dick si gode una tanto improvvisa quanto bizzarra luna di miele, Logan trova una nuova amica, che, nonostante la giovane età, lo aiuta a superare la sua momentanea depressione. Ad Hearst, intanto, l’allenatore di Wallace viene trovato morto e il figlio Josh viene accusato dell’omicidio, le prove contro di lui sono schiaccianti, c’è persino un testimone oculare che lo incastra; la vedova, quindi, assume Keith perché scagioni il ragazzo e trovi il vero colpevole. Le indagini saranno molto complicate ed alla fine sarà Veronica stessa a mettere i bastoni tra le ruote del padre, finendo addirittura in manette, tutto per colpa di un biscotto di troppo…

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Daran Norris (Cliff McCormack), Brandon Hillock (Agente Sacks), David Magidoff (Jeff Ratner), Tracey Needham (Kathleen Barry), Jeremy Roberts (Mel), Patrick Fabian (Professor Hank Landry), Robert Ri'chard (Mason), Jaime Ray Newman (Mindy O'Dell), Juliette Goglia (Heather Button), Jonathan Chase (Josh Barry), Matt McKenzie (Tom Barry), Anna Campbell (Tina), Lisa Jay (Melinda), Jay Brian Winnick (Guardia), Mario Ardila Jr. (Arturo), Jennifer Halverson (Assitente di Mel), John Bisom (Direttore hotel), Todd Christian Hunter (Vice allenatore), Norman Large (Professor Corrigan)

Note

(Note a cura di ReallyLoVe)
- Il titolo dell’episodio originale Postgame Mortem richiama, logicamente, il concetto di postmortem, e si fonda su un gioco di parole, attinente al fatto che l’indagine sul Coach Tom Barry è postuma alla sua morte.
- Norman Large, il professore di economia di Logan e Dick, è un attore di note serie televisive, come Star Trek, JAG, Melrose Place e NYPD – Blue, ma, inaspettatamente, anche interprete di alcuni temi musicali per film animati, come SpongeBob: The Movie (USA, 2004) o La Sirenetta II (USA, 2000).
- Anna Campbell, che interpreta il contatto all'interno di Logan, anche in Hi, Infidelity(3x06 Ciao, Infedeltà), ossia Tina, la receptionist al Neptune Grand Hotel, è stata interprete di numerose altre serie da Senza traccia, ad L Word a Mad men ed di alcuni film, tra cui Journeyman del 2005.
- Lisa Jay, che nell'episodio veste i panni di Melinda Button, la nuova fiamma/neosposa di Dick, è ormai avvezza alle serie tv. Già interprete di alcune puntate di Buffy – L'ammazzavampiri, di Streghe e di CSI, è famosa per il ruolo di Lauren in Days of our lives.
- Quella di Mario Ardila Jr, che in questa puntata interpreta Arturo, nuovo leader dei PCH'er, è una carriera strettamente legata a Veronica Mars. Dopo un'apparizione in Alphadog (2006), infatti, l'attore è stato utilizzato, sempre nella stessa parte, anche per gli episodi Versatile Toppings (2x14, La lista segreta) e The Quick And The Wed (2x15, La sposa in fuga), in cui viene legato ad un palo da Veronica.
- Tracey Needham, la moglie del Coach Barry e la madre di Josh, Kathleen Barry, famosa per il suo ruolo di Paige Tatcher in Una famiglia come tante, è stata interprete di numerosi telefilm, come JAG, The division e CSI, ma è stata anche regista, produttrice e scrittrice.
- Juliette Goglia, che interpreta la divertentissima, ma profonda Heather Button, nonostante la giovane età, ha un curriculum di tutto rispetto: ER – Medici in prima linea, Due uomini e mezzo, Desperate Housewives, Raven, Joan of Arcadia, Vanished, CSI e Ugly Betty, infatti, sono solo alcune delle produzioni a cui ha partecipato.
-Jonathan Chase, che ritroviamo nei panni di Josh Barry, è famoso per il ruolo di Cash in One on one, ma anche partecipato a Monk e Medium. Ha avuto ruoli anche in Knight Rider (2008) e Superhero Movie (2008).
-Matt McKenzie, il Coach Tom Barry, è stato interprete di numerose serie televisive, come Beverly Hills 90210, Star Trek, La signora in giallo, Ellen, The O.C., That's 70's show, Settimo cielo, The Unit e 24 . E' famoso anche per aver interpretato in più occasioni il ruolo di Auron negli adattamenti cinematografici della saga di Final Fantasy.
- Sia Johnathan Chase, che interpreta Josh Barry, che Robert Ri'chard, qui nei panni di Mason, sono apparsi nel programma della UPN One on one.
- Nel tentativo di stimolare Logan a reagire e ad uscire dalla stato di prostrazione quasi patologica, Dick gli dice: "Le persone che entrano, non pensano Questa piccola zona pulita è di Dick, mentre le bottiglie di urina nascoste sono di Logan. Pensano piuttosto che sia lo scantinato del Silenzio degli Innocenti." Si tratta di una duplice allusione a condizioni di particolare alienazione, quella del miliardario Howard Huges, personaggio maniacale, che finisce per recludersi in casa propria, portato in scena da Leonardo di Caprio nel film di Martin Scorsese The Aviator (2004), e quella del serial killer Jame Buffalo Bill Gumb, interpretato da Ted Levine, ne Il Silenzio degli Innocenti (1991).
- Il videogioco a cui giocano Logan ed Heather per tutto il tempo dell'episodio è Mario Kart: Double Dash!!, progettato dalla Nintendo per la console GameCube. Contrariamente a quanto afferma Logan al termine dell'episodio, invitando Heather ad altre sfide tra loro, questo gioco non può essere giocato nella modalità tramite internet.
- Cercando di dimostrare a Logan tutti i vantaggi della sua esistenza, Heather gli dice: "La tua vita è uno sballo. Hai questa televisione enorme, con videogiochi ed un balcone. Tu vivi a Neptune". E Logan sarcastico risponde: "Già, è come Shangri-La". La storia di Shangri-La, un monastero tibetano sede di un'antichissima società di saggi, considerato un vero e proprio paradiso, è stata narrata da James Hilton nel romanzo di fantasia Orizzonte Perduto del 1933.
- Il libro che contiene i biscotti al burro di arachidi, che Veronica porta al figlio del assassinato Coach Tom Barry, è Il Conte di Montecristo di Alexandre Dumas (1844). Narra la storia di Edmond Dantès, un uomo spedito in prigione, incolpato di aver commesso un omicidio, in realtà commissionato da quello che avrebbe dovuto essere un suo amico. Quando il Conte lo scoprirà, riuscirà ad evadere dalla prigione e metterà in atto la sua vendetta.
- Indignato dall'ipotesi di Veronica, Mason le chiede se veramente la ragazza possa credere che lui abbia ucciso il suo allenatore solo perché non lo faceva giocare abbastanza. Veronica allora gli risponde cinica: "Una donna in Texas ha ingaggiato un cecchino per fare fuori la madre della cheerleader sua rivale, quindi, sai, sono piuttosto aperta ad ogni possibilità. Dove tieni la tua pistola?". Qui ci si riferisce ad un fatto di cronaca: la signora Wanda Webb Holloway, scontenta che la figlia Shanna non fosse riuscita ad entrare nella squadra di cheerleading, aveva complottato per uccidere Verna Heat, la madre di Amber, la rivale di Shanna, in maniera tale che Amber fosse stata sconvolta e si esibisse male durante le prove.
- Scoperto, grazie a Tina che, la notte dell'omicidio del Rettore, è stato proiettato un film nella stanza usata dal professor Landry, Veronica le dice: "So che il titolo del film non è mai scritto sulla ricevuta ma... voi lo sapete, vero?" e Tina risponde: "Verissimo. Era Kiss Kiss Bang Bang". "Sesso. Omicidio. Mistero. Benvenuti alla festa" proclamava la locandina del thriller Kiss Kiss Bang Bang (2005) di Shane Black, un film che vede coinvolti in un misterioso omicidio un ladro, un investigatore privato ed un'attrice che fatica ad affermarsi, interpretati da Val Kilmer, Robert Downey Jr. e Michelle Monaghan.
- Dopo che Landry le ha comunicato che il suo stage all'FBI potrebbe andare in porto anche grazie alla raccomandazione del defunto Rettore, Veronica non perde tempo per verificare la sua scoperta e gli dice: "Mi ha ricordato quella scena di Kiss Kiss Bang Bang. [...] Sì, sa, quando Robert Downey Jr. muore, e Val Kilmer riceve un suo messaggio?". Circa 15 anni fa, Robert Downey Jr. e Val Kilmer erano due giovani brillanti attori di Hollywood. Il primo guadagnò una nomination all'Oscar interpretando Charlie Chaplin, Kilmer assunse il ruolo di Jim Morrison e, più tardi, indossò il mantello di Batman. Alle soglie del millennio, le cose s'inacidirono per Downey, che lottò contro una devastante dipendenza da droghe e la sensazione di aver toccato il fondo. Intanto, Kilmer ebbe a che fare con un divorzio di alto profilo e… beh, A prima vista (USA,1999), non riuscì ad evitargli dei problemi. I due furono riuniti nel 2005 nel tagliente e divertente Kiss Kiss Bang Bang, che ha riportato di nuovo i due attori sulla parabolica (e sul menù della televisione a pagamento al Neptune Grand).
- Poco prima della conclusione dell'episodio, assistiamo ad una lezione del professor Landry che, per mantenere viva l'attenzione, cita due classici assassini insospettabili: John Wayne Gacy, che uccise 33 ragazzi in soli 6 anni, seppellendo la maggior parte delle sue vittime sotto casa sua, e Aileen Wuornos, una prostituta trasformata in serial killer, la cui vita e la cui esecuzione ispirarono diversi libri, documentari, il film Monster (USA, 2003) e, anche, un'opera. La Wuornos era figlia di un pedofilo già condannato e cominciò a prostituirsi in tenera età, sposò un uomo di mondo, e uccise sette uomini nel corso di un anno. Anche la sua detenzione in prigione è stata degna di nota, soprattutto quando una coppia decise di adottarla, perché Gesù aveva chiesto loro di farlo.

Il caso della settimana
Josh, il figlio dell'allenatore Barry, viene accusato di aver ucciso il padre, perché avevano litigato dopo alla partita. Josh dichiara di essere tornato per scusarsi col padre e di averlo trovato morto.

I motociclisti sono sospettati dell'omicidio e del furto dell'auto di Barry. Ma Veronica li contatta e loro si dichiarano innocenti: non usano pistole nei furti d'auto e quella dell'allenatore non valeva comunque abbastanza.

Mason, compagno di squadra di Josh, dichiara allo sceriffo di essere passato sul luogo dell'omicidio e di aver visto l'allenatore litigare col figlio. Dopo questa testimonianza Josh viene arrestato.

Josh racconta a Veronica che Mason ce l'aveva con l'allenatore perché non era tra i titolari della squadra e possiede anche una pistola.

Veronica porta dei biscotti in prigione a Josh, ma più tardi lo sceriffo la arresta accusandola di aver aiutato Josh ad evadere di prigione.

Omicidio del Rettore
Keith dice a Mindy di aver scoperto le uova sul cruscotto della sua auto. La donna gli dice di essere rimasta tutta la notte all'hotel con Hank e l'ha chiamato dalla hall solo per chiedergli quale dentifricio preferisse.

Veronica scopre che Hank ha acquistato un film in pay-per-view la notte dell'omicidio. Interrogati dai Mars, Mindy non conosce la trama del film, ma Hank sì.

Jeff racconta a Veronica di aver sentito due uomini litigare nella stanza di Landry la notte della morte del Rettore.

Keith dice a Mindy che la ritiene sospettata per la morte del marito, lei lo licenzia, ma lui dichiara che continuerà ad indagare lo stesso.

Quotes

Keith Se hai mangiato anche solo un pezzettino di questa colazione, mi devi un favore. Oggi devono essere spedite le fatture. Ci vediamo in ufficio.
Veronica E ci casco sempre.

Logan Dovremmo giocare una volta a settimana o qualcosa del genere, per tenerti allenata.
Heather Smettila di flirtare con me, vecchio. Ho undici anni. Dio, mi dai i brividi.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Stephen Ashbrook White Balloons Logan si sveglia e trova Heather ancora in camera sua
Radio4 Too Much To Ask Dick telefona a Logan dicendogli di essersi sposato
Nick Lachey What's Left Of Me La dedica che Heather chiede alla radio da Logan per Veronica
Carl Philipp Emanuel Bach Solfeggetto La suona al piano il fratello autistico di Josh

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Coming soon

- Auditel
Spettatori: 1'438 '000
Share: 12,65%

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 3.12 There's Got to Be a morning after pill 3.14 Mars, Bars »
© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.