3x10 - Show me the monkey / Amore per gli animali
Scritto
da: John Enbom
Diretto da: Nick Marck
23 Gennaio 2007
23 Novembre 2007 |
|
|
|
|
E' una domanda ricorrente nel gioco dell'investigatore privato: quanto sei disposto a spogliarti per un caso? |
|
|
~ Veronica |
|
|
|
|
|
Keith riceve la visita di Mindy O’Dell, che gli chiede di indagare sulla morte di suo marito: il caso è stato archiviato come suicidio, ma la donna è certa che sia invece un omicidio. Dopo un primo momento di incertezza, grazie ad una bottiglia di scotch, Keith decide di accettare il caso. Veronica, invece, aiuta Mac ad indagare su un rapimento molto particolare: dal laboratorio di biologia è sparita una scimmia, parte fondamentale di un importante esperimento. Durante le indagini, le ragazze si infiltreranno in un gruppo di animalisti, riuscendo in questo modo a conoscere entrambe le facce della medaglia, e scopriranno che tutti hanno le proprie debolezze. Ma questo caso, avrà anche un risvolto sentimentale: Mac, infatti, troverà l’amore ed avrà anche il tempo per una breve gita in “Canada”…
Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Jaime Ray Newman (Mindy O'Dell), Patrick Fabian (Professor Hank Landry), Brandon Hillock (Deputy Sacks), Eric Jungmann (Gil Thomas), Linara Washington (Pauline), Michael Mitchell (Bronson Pope), David Tom (Chip Diller), Chip Joslin (Ed Argent), Greg Wayne (Sam), Adriana DeMeo (Darla), Chelsea Logan (Taylor), Amelia Jean Alvarez (Amy), Marco Dapper (Ragazzo carino), Jack Sway (Ragazzo intressato), Mark Chaet (Professor McGregor), Brittany Ishibashi (Emi), Jackie Tohn (Oraganizzatore festa)
Note
Il titolo originale dell'episodio,
Show Me the Monkey (alla lettera “mostrami la scimmia”), riprende l'esclamazione tipica di Jerry Maguire, nell'omonimo film del 1966, cioè “Show me the money!” che nella versione italiana è “Coprimi di soldi!”.
Vediamo per la prima volta Bronson Pope, che apparirà in alcuni altri episodi della terza stagione. Il nuovo amore di Mac è interpretato da Michael Mitchell, nato in Texas nel 1983. Michael ha partecipato ad alcune serie tv, tra le quali
Invasion,
Phil dal futuro e
Scrubs.
Linara Washington, che interpreta Pauline, è nata in South Carolina, ma ha vissuto in 14 stati degli USA ed anche in Brasile, terra natia di sua madre. E' stata davvero una brillante studentessa di biologia, prima di dedicarsi interamente alla recitazione, e negli ultimi anni è apparsa in diverse serie tv, come ad esempio
Cold Case,
Prison Break e
CSI.
Eric Jungmann (Gil Thomas, in questo episodio) è nato ad Orlando, in Florida, nel 1981. Comincia la sua carriera televisiva nel 1998, in serie come
Walker, Texas Ranger,
Roswell e
Sabrina vita da strega, nel 2005 è nel cast principale di
Night Stalker, che però viene cancellata dopo soli 10 episodi. Recentemente è apparso in
Cold Case e
Bones e sta lavorando in alcuni film per il grande schermo.
Appena entrata nel laboratorio di scienze, Mac esclama “Caspita, questo laboratorio è distrutto. Ci manca solo un grosso buco a forma di Hulk sulla parete”. E' una chiara citazione dell'Incredibile Hulk, personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee nel 1962, ripreso anche da una serie tv e da diversi film per il grande schermo. Il protagonista del fumetto era il professor Bruce Banner che, in seguito alla solita esplosione atomica, nei momenti di ansia e di ira si trasformava nella celebre creatura verde, manifestazione di tutti gli istinti ed i sentimenti repressi.
Dopo aver convinto Mac ad aiutarla, Veronica esclama “Bene, più siamo, meglio è. Dobbiamo solo trovare un terzo angelo, e potremmo fare un telefilm”. Si riferisce alla storia serie tv
Charlie's Angels, andata in onda per cinque stagioni a partire dal 1976. Recentemente ne sono anche stati tratti due film per il grande schermo.
Il personaggio di Ed Argent è basato sul musicista rock Ted Nugent, noto per le sue idee politiche conservatrici.
Vedendo Logan depresso, Dick gli dice: Allora continuerai a piagnucolare come quel tizio in... qual è quel libro nel quale muore la mamma del tipo e lui torna nel New Jersey? Lui ha quella moto col sidecar. Dick in realtà non si riferisce ad un libro, ma al film
La mia vita a Garden State (
Garden State, USA 2004), diretto e interpretato da Zach Braff, con Natalie Portman, Ian Holm e Peter Sarsgaard.
Nel tentativo di scuotere quel piagnone di Logan, Dick gli dice “Tu hai bisogno di aiuto. Io te lo sto offrendo, okay? Niente di drastico, solo piccoli passi. Solo, per piacere, aiutami ad aiutarti.” E' l'ennesima citazione, la seconda solo in questo episodio, che gli autori della serie fanno dal film
Jerry Maguire, con Tom Cruise e Renée Zellweger.
Indagando sull'associazione di Bronson, Veronica dice a Pauline “There might be a splinter cell” (Potrebbe esserci una cellula scissionista).
Tom Clancy's Splinter Cell (in italiano
Cellula Fantasma) è una celebre serie di romanzi e videogiochi di spionaggio ideati dallo scrittore Tom Clancy. I libri, ispirati ai videogiochi, sono stati scritti da una serie di autori, sempre sotto lo pseudonimo di David Michaels.
Piz prende in giro Veronica dicendole: “Tutto ciò che è a nord di San Francisco per te è come il Thunderdome!” E' un'allusione al film
Mad Max - Oltre la sfera del tuono (
Mad Max Beyond Thunderdome, Australia 1985), terzo capitolo della saga post-apocalittica di Mad Max, l'eroico guerriero del futuro interpretato da Mel Gibson. Il Thunderdome è una gabbia metallica in cui vengono rinchiusi due uomini che si sfidano in una lotta mortale, al grido di “due combattono e uno vive”.
Lo slogan
Meat is Murder (La carne è omicidio) è tratto dall'omonimo album degli Smiths, pubblicato nel 1985 e divenuto un inno per i vegetariani
Il colpevole del rapimento della scimmia si chiama Gil Thomas Pardy, che può diventare Gil T. Pardy, cioè Guilty Party, che in inglese significa “colpevole”, proprio un nomen omen.
Per spronare Veronica ad uscire, Parker esclama “I'm saying there's a saddle, Veronica, and we should be back in it” (“Sto dicendo che c'è una sella, Veronica. E noi dovremmo risalirci”). Cita il brando del cantante country Gene Autry dal titolo
Back in the Saddle Again.
Parlando di Bronson a Mac,
Parker
le dice “E solo un J.F.K vegetariano in cerca della sua Mackhy O”. Si riferisce a John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli USA, e a sua moglie Jacqueline Bouvier, detta Jackie. Quando, dopo l'assassino del marito, lei sposò il miliardario greco Aristoteles Onassis, venne soprannominata Jackie O.
Piz propone a Veronica di andare a vedere
2001: Odissea nello spazio, il capolavoro di Stanley Kubrick, girato nel 1968, in cui il regista ci regala la sua visione del futuro.
Paragonando le donne alla musica, Piz dice a Veronica “Insomma, Non metterò certo su un CD di Hasselhoff solo perchè ho lasciato quello di Neko Case in macchina”. David Hasselhoff è noto soprattutto per essere stato protagonista dei telefilm
Supercar e
Baywatch, ma ha all'attivo anche una carriera come cantante, anche se ha più successo in Germania che negli USA. Neko Case, invece, è una cantautrice country alternativa, famosa sia per la sua carriera solita sia per la partecipazione al gruppo The New Pornographers.
Veronica indaga sugli animalisti per scoprire chi ha rubato la scimmia, ma scopre che non centrano niente con questo rapimento. Alla fine però, scopre che Gil, uno degli studenti di biologia, si era affezionato alla scimmietta e l'aveva portata via con sé perché non venisse uccisa alla fine dell'esperimento. Veronica decide di non denunciarlo ed abbandona il caso.
Perlustrando l'ex-ufficio del Rettore, Keith scopre che la bottiglia di scotch preferita da O'Dell è intatta e capisce che se davvero si fosse ucciso l'avrebbe stappata, dato che aveva rivelato all'investigatore di tenerla per un momento davvero speciale e assaporava il momento in cui l'avrebbe assaggiata.
Weevil dive a Veronica che sul computer del rettore c'era scritto “Addio, mondo crudelezzzzzzz”, perchè la testa era caduta sulla tastiera. Veronica ricorda che nella sua tesina sul delitto perfetto, per il corso di Landry, aveva inscenato un finto suicidio, suggerendo di lasciare come addio una frase fatta, e il suo esempio era stato proprio “Addio, mondo crudele”.
Quotes
Pauline Sì, so esattamente chi l'ha rubato. Sono quei tipi della ciccia.
Veronica Perché, ne deduco, le scimmie sono deliziose? E, bella, "sovrappeso" è il termine più appropriato.
Gil C-I-C-C-I-A: Comitato Indipendente Contro la Crudeltà Indiscriminata sugli Animali.
Keith Un messaggio?
Weevil Sì, sul computer. Aveva un file di testo sul computer, che diceva: “Addio, mondo crudele zzzzz”. Penso che la testa gli fosse caduta sulla Z. E' un peccato, amico. Era a posto, per essere uno strano, vecchio bianco.
Altre quotes dall'episodio
Musica
Luigi Denza Funiculì Funiculà |
Nella stanza italiana durante la festa |
Barenaked Ladies One Week |
Nella stanza canadese durante la festa |
Maurice Jarre Tema di Lara |
Nella stanza russa durante la festa |
Annuals Fair |
Piz parla di donne con Veronica |
Linda Ronstadt Long, Long Time |
Keith abborda Landry al bar |
Kingsbury Manx Greenland |
Piz e Veornica si incontrano a colazione |
Media
In Italia
Adattamento italiano
Coming soon
Auditel
Spettatori: 1'385'000
Share: 12,31 %
Commenti e Recensioni
© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica
Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite
intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo.
Please do not take anything without
asking
first.