Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

2x18 - I Am God / Incubi ricorrenti

I Am God / Incubi ricorrenti

Scritto da: Cathy Belben e Diane Ruggiero
Diretto da: Martha Mitchell
Prima visione USA 11 Aprile 2006
Prima visione Italia 4 Luglio 2006
Quote
Aspetta. Dimenticavo. Sono morta. A Veronicalandia se non c'è battito, non c'è privacy.
~ Meg
Quote
Da qualche giorno Veronica si addormenta in classe ed è sempre stanca perché non dorme sogni tranquilli: durante la notte, infatti, riceve delle inquietanti visite dagli studenti morti nell'incidente dello scuolabus. In questi strani sogni, i ragazzi cercano di indirizzarla verso la giusta direzione per risolvere il mistero. In realtà queste frenetiche attività oniriche le servono per mettere assieme tutti i pezzi dell'enigma, ripensando a tutti gli indizi e alle informazioni che ha raccolto durante l'anno. La ragazza, quindi, realizza che tutti sull'autobus avevano qualcosa da nascondere o che erano un peso per qualcun altro. Nonostante sia impegnata con i suoi fantasmi, a Veronica non sfugge che suo padre le stia nascondendo qualcosa, quando lo vede apparire alla sua scuola...

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Kyle Gallner (Cassidy "Beaver" Casablancas), Tessa Thompson (Jackie Cook), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Alona Tal (Meg Manning), Duane Daniels (Van Clemmons), Martin Yu (Mr. Wu), Linda Castro (Mrs. Murphy), Paula Marshall (Rebecca James), Samantha Klein (Michelle), Jeremy Valdez (Marcos), Kayla Ewell (Angie Dahl), Vanessa Lee Chester (Maureen), Blythe Auffarth (Betina), Luke Fryden (Peter), Maximino Arciniega Jr. (Cervando), James Jordan (Lucky), Brigitte Graham (amica di Angie), Audra J. Morgan (Rhonda), Skyler Shaye (Natalie), Lizzie Murray (primo appuntamento di Keith), Anne L. Nathan (secondo appuntamento di Keith), Jacleen Haber (terzo appuntamento di Keith)

Note

- Parlando con Rebecca dei propri incubi, Veronica dice: "Jennifer Love Hewitt might be more qualified. […] I'm being haunted. And she's the Ghost Whisperer" ("Jennifer Love Hewitt forse sarebbe più qualificata. […] Sono perseguitata. Ed è lei quella che parla coi fantasmi"). Si riferisce alla serie Ghost Whisperer, in cui Jennifer Love Hewitt interpreta Melinda Gordon, una ragazza che ha la capacità di vedere i fantasmi e di parlare loro, aiutandoli a trovare la pace. Questo telefilm viene trasmesso in Italia dal canale satellitare Fox Life.
- Riferendosi a Michelle, la ragazza che raccoglie fondi per le vittime dell'incidente, Veronica dice "She has that wide-eyed, Margot Kidder in a bush look" ("Ha quello sguardo da Margot Kidder in un cespuglio"). Margot Kidder, attrice canadese, famosa per il ruolo di Lois Lane nella serie di film su Superman degli anni '70 e '80,  negli ultimi anni è divenuta una fervente pacifista; l'attrice, infatti, si è scagliata più volte contro l'intervento degli USA in Iraq, tanto da prendere la cittadinanza statunitense per poter votare contro l'attuale presidente Bush. La Kidder, inoltre, è affetta da un disordine bipolare che l'ha portata a dei plateali esaurimenti nervosi.
- Dopo che Mr Wu lo ha messo in gruppo con Angie, Dick saluta Logan dicendogli "God, I don't know how I'm gonna quit you." ("Dio, avessi almeno la forza di lasciarti!") E' una citazione dal film Brokeback Mountain (I segreti di Brokeback Mountain), diretto da Ang Lee, con Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, che narra la travolgente storia d'amore tra due cowboy nel Wyoming degli anni '60.
- Quando Wallace sta guardando la televisione, nella suite di Logan, vede il canale economico Bloomgerg, ma il servizio che appare è lo stesso visto nell'episodio Nobody Puts Baby in a Corner (2x07, Il castigo di un bimbo).
- Per attirare Dick, Veronica scrive sul suo portatile: "I know who you did last summer" ("So chi ti sei fatto l'estate scorsa"). Riprende il titolo del film horror del 1997 I Know What You Did Last Summer (So cosa hai fatto), che ha questa trama: quattro ragazzi investono un uomo e, convinti di averlo ucciso, gettano il suo corpo in mare, ma un anno dopo qualcuno, a conoscenza del fatto, comincia a perseguitarli in cerca di vendetta.
- Logan dice ad una Veronica insonne che assomiglia a Steve Buscemi, famoso attore americano, riconoscibile anche per le sue profonde occhiaie. Steve Buscemi ha partecipato a film come Le Iene, Fargo e Il Grande Lebowski, più volte citato dagli autori della serie.
- Wallace dice a Veronica: "When I die, I want you to raise money for my spread in Vibe". ("Quando sarò morto, voglio che tu mi faccia ricordare su Vibe"). Vibe è una celebre rivista americana "black", che tratta di moda, musica e di intrattenimento.
- Quando Veronica si sveglia dal suo incubo, Keith le dice: "Did you watch House of Wax again? You know that Hilton girl gives you nightmares." ("Hai guardato di nuovo La maschera di cera? Lo sai che Paris Hilton ti fa fare gli incubi"). Paris Hilton, erede dei magnati dell'industria alberghiera, ha partecipato anche ad un paio di film e, per di più, è comparsa anche in un episodio di Veronica Mars, Credit Where Credit's Due (1x02, Questione di fiducia).
-Uno degli appuntamenti di Keith gli dice “Sai chi mi ricordi? Quel tipo di Seinfeld, George.” Curiosamente Paula Marshall (Rebecca James) interpretò una delle ragazze di Jerry Seinfeld nella celebre serie tv.
- Quando scopre che il disegno sull'autobus era solo la copertina di un CD, Veronica dice a Rebecca “E Rosetta era solo una slitta.” Cita il film Quarto potere (Citizen Kane), diretto ed interpretato da Orson Welles, che si apre con le ultime parole di Kane, cioè proprio Rosetta (Rosebud in originale). Dopo aver rivisto tutta la sua vita, scopriamo che Rosetta era il nome della slitta che aveva da piccolo.

Il caso della settimana
Angie Dahl supera Veronica nella graduatoria per la borsa di studio Kane, grazie ad un corso estivo a pagamento che ha seguito. Tra l'altro ad Angie vengono concesse delle facilitazioni durante i test perché le è stato diagnosticato un malattia nervosa dovuta all'ansia.

Preoccupato per l'alto numero di studenti afflitti da nevrosi dovuta all'ansia, Clemmons assume Keith per indagare su questa "epidemia". L'investigatore scopre che un medico di Neptune è disposto a diagnosticare a chiunque questo disturbo, in cambio di mille dollari. Gli studenti "ansiosi", quindi, non vengono più aiutati durante i test.

Bus Crash
Nei suoi sogni, Veronica mette assieme tutte le informazioni che ha raccolto sulle vittime dell'incidente.

I genitori di Meg volevano sistemarla con un certo Lucky, bidello del liceo e fervente cristiano.

Rhonda e sua sorella venivano messe sempre in punizione a scuola ed erano conosciute come "povere, bianche e volgari", ma i loro genitori hanno ricevuto un cospicuo risarcimento da Woody Goodman per aver trovato un dito nel loro panino.

Cervando venne punito per aver aggredito Beaver, dopo che Dick gli aveva rovinato dei jeans con della candeggina. Cervando aveva vinto quei pantaloni battendo Liam Fitzpatrick a biliardo.

I passeggeri dell'autobus non sono morti per l'esplosione, che ha ucciso solo l'autista, ma è stato il volo nell'oceano ad essere fatale; chi ha messo la bomba, quindi, doveva essere in grado di vedere l'autobus per sapere il punto esatto in cui farla scoppiare, per essere sicuro di uccidere tutti.

Peter era attratto dal suo insegnate Mr. Wu e stava progettando di fare "l'outing di tutti gli outing": all'inizio Veronica pensa si riferisca al professore, ma poi capisce che deve essere qualcosa di molto più importante e scopre anche che Peter non aveva nessuno motivo apparente per visitare lo stadio, dato che odiava il baseball.

Betina faceva sesso con Dick di nascosto, ma aveva intenzione di farsi mettere incinta e di dirlo a tutti.

Keith scopre che Big Dick Casablancas, poco dopo il matrimonio con Kendall, aveva stipulato un'assicurazione sulla vita di Dick e Cassiddy, con un premio altissimo in caso di morte simultanea dei due ragazzi.

Su un sedile dello scuolabus ripescato dall'oceano, Veronica trova il disegno di 9 pietre tombali con la scritta "I am God" (Io sono Dio). Inizialmente Veronica pensa sia un messaggio suicida del colpevole, che si è ucciso assieme ad altre 8 persone. Ma alla fine, scopre che il disegno era di Marcos Oliveres e raffigurava semplicemente la copertina di un disco che gli piaceva.


Quotes

Veronica Conosci un tipo che si chiama Lucky? E' uno dei bidelli qui a scuola.
Logan Tommy Dominick? Sì.
Veronica Perché "Lucky", "Fortunato"?
Logan Beh, si è diplomato e i suoi sono andati in bancarotta. Ha dovuto lasciare il college. Si è arruolato nell'esercito. E' stato mandato in Iraq. E dopo quattro mesi... gli hanno sparato.
Veronica E questo lo rende fortunato?
Logan Ehi, gli hanno sparato nel culo. Poteva andargli peggio.

Veronica Hai qualcosa per me?
Keith Tutto l'amore che ho nel cuore, chili in pentola, oh, e ho fatto quelle ricerche. Sono un gran padre.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Sia Breathe Me (Four Tet Remix) Logan e Veronica si baciano.
Michael Mulholland Down and Dirty Wallace indica a Veronica la sorella di Rhonda.
Daft Punk One More Time Veronica sogna di parlare con Peter sullo scuolabus.
The Wannabes I Am God Veronica sogna di parlare con Cervando sullo scuolabus.

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Note all'edizione italiana di "I Am God" (coming soon)

- Auditel
Spettatori: coming soon
Share: coming soon
Share "fascia 15/64 anni": coming soon

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 2.17 Plan B 2.19 Nevermind The Buttocks »

© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.