2x07 - Nobody Puts Baby In A Corner / Il castigo di un bimbo
Scritto
da: Diane Ruggiero
Diretto da: Nick Marck
16 Novembre 2005
19 Giugno 2006 |
|
|
|
|
Ti prego, dimmi che
uccidono i loro ospiti. |
|
|
~ Veronica |
|
|
|
|
|
Kendall Casablancas scopre che, dopo la fuga di suo marito, non solo è
costretta ad accudire i suoi figliastri, ma, come se non bastasse, Dick Senior
non le ha lasciato nemmeno un soldo; la donna, quindi, deve rimettersi al
lavoro, facendo quello che sa fare meglio. Meg è ancora in coma, ma
le sue e-mail portano alla luce un nuovo mistero, sepolto in una facoltosa
famiglia di Neptune; Duncan, infatti, dopo aver letto alcuni messaggi della
ragazza trovati sul suo pc, chiede aiuto a Veronica per trovare i colpevoli
e per salvare un innocente. Ma la giovane detective deve indagare anche per
conto di Logan, che forse è vittima di un complotto...
Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Teddy Dunn (Duncan Kane), Jason Dohring (Logan Echolls), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Kyle Gallner (Cassidy "Beaver" Casablancas), Tessa Thompson (Jackie Cook), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Amanda Noret (Madison Sinclair), Rick Peters (Tom Griffith),
Steve Guttenberg (Woody Goodman), Krysten Ritter (Gia Goodman), Charisma Carpenter
(Kendall Casablancas), Michael Muhney (Sceriffo Lamb), Katie Mitchell (Mrs.
Manning), Alexandra Harris (Grace), Geoff Pierson (Mr. Manning), Ian Brininstool
(Rodney Goodman), Logan Fields (Edwin), Tony Noakes (Mr. Fuller), Kari Coleman
(Mrs. Hauser), Valorie Curry (Jeanie Lazlo), Lisa Long (Mrs. Fuller), Michael
Kostroff (Mr. Pope), Gigi Erneta (Mrs. Goodman), Kendall Rose (Jodie Levine),
Ari Lerner (Albert), Jorge Ordonez (Commesso), Kate McNeil (Betina Casablancas),
Roy Werner (Avvocato Barry)
Note
Il titolo originale dell'episodio,
Nobody Puts Baby in a Corner (Nessuno mette Baby in un angolo), riprende una famosa battuta dal film
Dirty Dancing, che ebbe grande successo negli anni '80. La pellicola è ambientata in un villaggio turistico negli anni '60, in cui la giovane Baby (Jennifer Grey) scopre l'amore per il ballo e per gli uomini grazie all'aitante ballerino Johnny (Patrick Swayze).
Veronica e Duncan guardano
Il Grande Lebowski, film del 1998 dei fratelli Coen, con Jeff Bridges, John Goodman e Steve Buscemi. Ecco la trama: Lo stralunato Jeffrey Lebowski, detto il Drugo (in originale “The Dude”), viene assunto da un miliardario suo omonimo, il Grande Lebowski, perché paghi il riscatto per il rapimento della sua giovane moglie. Ma il Drugo, aiutato dai suoi bizzarri amici, scoprirà che dietro al rapimento c'è un truffa ben congeniata.
Quando Kendall vede Veronica nella suite di Duncan, esclama “La ragazza dell'iPod... col suo ragazzo dalle orecchie sporche.” Nell'episodio
Cheatty Cheatty Bang Bang (
2x03, Tradimenti), infatti, Veronica stava pedinando Kendall per conto di Beaver e, per attaccare discorso con lei, le aveva chiesto in prestito l'Ipod, dicendo che non voleva prendere quello del fidanzato perché aveva sempre le orecchie sporche.
Mostrando il grafico con i guadagni degli studenti, il Professor Pope dice “What a difference a day makes” (Che differenza può fare un solo giorno). E' il titolo di una canzone, composta nel 1959 da Maria Grever e Stanley Adams, cantata in origine da Dinah Washington.
Logan risponde al professore citando un'altra canzone; dice, infatti, “You've been a puppet, a pauper, a pirate, a poet” (Sei stato un pupazzo, un povero, un pirata, un poeta). E' il primo verso del ritornello di
That's Life! di Frank Sinatra.
Non vedendo Duncan a scuola, Veronica gli telefona e gli dice “Ehi, sei ammalato, o ti vedrò cantare
Twist and Shout sul carro di una parata?” E' un riferimento al film
Una Pazza Giornata Di Vacanza (
Ferris Bueller's Day Off, USA 1986), uno dei primi successi di Matthew Broderick. Ferris si finge malato per un giorno per marinare la scuola, con l'amico Cameron e la fidanzata Sloane. I tre amici si danno alla pazza gioia, nonostante siano pedinati dal preside che dà loro la caccia. In una delle più celebri scene del film, Ferris viene ripreso dalla tv mentre partecipa ad una parata, ma riesce comunque a non farsi beccare dal suo inseguitore.
Durante la lezione di educazione sessuale, Gia dice alla Professoressa “La mia [malattia] è sbagliata. Non è un fiore?” e lei le risponde “No, Gia. La clamidia non è un fiore”. La frase “Chlamydia is not a flower” è lo slogan di una campagna di sensibilizzazione su questa malattia, che fino a pochi anni fa non era molto conosciuta negli Stati Uniti.
Rivediamo la famiglia Fuller che avevamo conosciuto nell'episodio
Kanes And Abel's (
1x17, Il mistero dei Kane), quando Veronica aveva aiutato Sabrina, tormentata da un uomo misterioso. In quell'episodio, però, abbiamo visto che Sabrina aveva una sorella minore, mentre in questo, il secondogenito dei Fuller è un maschio.
Scrivendo a Wallace, Veronica dice “Wallace, Wallace, Wallace. Wherefore art thou?” (Wallace, Wallace, Wallace. Perché sei tu?). Cita il famoso dramma di William Shakespeare
Romeo e Giulietta, per la precisione il monologo in cui Giulietta declama il suo amore per Romeo, dicendo “Romeo, Romeo! Perché sei tu Romeo? Ah, rinnega tuo padre! Ricusa il tuo casato! O, se proprio non vuoi, giurami amore, ed io non sarò più una Capuleti!”.
Sempre nella sua email a Wallace, Veronica scrive “Devi davvero iniziare a rispondere alle mie email. Questo è un po' troppo "Diario di Doogie Howser" per i miei gusti.” Doogie Howser, protagonista dell'omonima serie tv, era un bambino prodigio, laureatosi in medicina a 10 anni, ciò nonostante era un ragazzo come tutti gli altri e alla fine di ogni episodio scriveva sul computer il suo diario.
Quando Mrs Hauser legge il biglietto dell'asta degli scapoli, è diverso da quello che Keith ha mostrato a Veronica: nel primo, infatti, lo Sceriffo Lamb era in divisa, in questo, invece, è a torso nudo.
Quando sua madre gli prepara il pranzo, Dick dice che ha mangiato così quando era una Brady.
La famiglia Brady, telefilm andato in onda dal 1969 al 1974, è un'opera che ironizza sulle famiglie perfette della televisione; i personaggi, infatti, sono tutti volutamente stereotipati al limite del ridicolo.
Veronica ha un sacco a pelo con le Ninja Turtles.
Le tartarughe Ninja (
Teenage Mutant Ninja Turtles) è un fumetto americano da cui è anche stata tratta una fortunata serie animata. Protagoniste sono quattro tartarughe che, grazie a dei mutamenti genetici, sono diventate umanoidi ed esperte in arti marziali, i loro nomi sono Michelangelo, Leonardo, Raffaello e Donatello.
Entrando in casa di Gia, Veronica esclama: “Il mio senso di ragno pizzica. Sta succedendo qualcosa di brutto.” E' un chiaro riferimento all'Uomo Ragno, uno dei più celebri supereroi della Marvel.
Congedando Kendall, Logan le dice “Mia cara, francamente... Conosci il resto”. Sta citando la celeberrima frase del film
Via col vento, con la quale Rhett Butler liquida Rosella O'Hara, prima di andarsene. La frase completa è “Francamente, me ne infischio”.
Madison dichiara che il suo film preferito è
Pretty Woman. Questo film, diretto da Garry Marshall nel 1990, lanciò tra le star di Hollywood Julia Roberts e riportò al successo Richard Gere; in questa commedia romantica, l'insensibile miliardario Edward Lewis affitta per due settimane la giovane prostituta Vivan, introducendola nell'alta società, nonostante le sue origini, ma alla fine, come da copione, il vero amore trionferà.
Sfottendo l'abbigliamento “da furto” di Duncan, Veronica lo chiama James Bond, come la celebre spia al servizio di sua maestà britannica; Logan invece gli dice “Lettura di poesie?”, prendendo in giro l'abitudine di molti artisti di vestirsi sempre di nero.
Quando Veronica scopre che Duncan ha insegnato a Meg a nascondere gli oggetti nella presa dell’aria condizionata, gli dice “Le hai rivelato i trucchetti di Lilly?”. Questo, infatti, era il nascondiglio preferito di Lilly, insegnatole da Logan, in cui la ragazza aveva nascosto i video compromettenti di lei ed Aaron, che Veronica trova nell’episodio
Leave it to Beaver (
1x22, La confessione).
Keith dice a Veronica “You'll always be nine to me. Going on thirty” (Avrai sempre 9 anni per me, anche quando ne avrai 30).
13 going on 30 è il titolo di un film con Jennifer Garner, in cui una ragazzina di 13 anni esprime il desiderio di diventare adulta, quando il giorno dopo si sveglia, è una donna di 30 anni. Questa trama era stata trattata da molti altri film, come
Da grande con Renato Pozzetto e
Big con Tom Hanks.
Per parlare con Veronica nel bagno, Logan attacca fuori dalla porta il cartello “Fuori servizio”, come aveva fatto lei nell’episodio
M.A.D (
1x20, Padre innamorato), per potersi baciare tranquillamente con Logan.
Leggendo alcune email di Meg, Duncan scopre che la ragazza si era messa
in contatto con i servizi sociali: sospettava, infatti, che uno dei ragazzi
a cui faceva da babysitter subisse degli abusi psicologici da parte dei
genitori. Veronica, quindi, si offre di badare ai bambini che teneva Meg,
per poter indagare e scoprire chi fosse quello di cui parlava.
Alla fine della ricerca, Duncan e Veronica si introducono di nascosto in
casa Manning e scoprono che la vittima era Grace, la sorella minore di Meg,
ma dopo aver trovato la bambina chiusa in un armadio, vengono sorpresi dal
padre, che li fa arrestare da Lamb. Lo Sceriffo, però, non solo crede
a quello che i due ragazzi gli dicono, ma sembra anche molto coinvolto personalmente
nella vicenda; decide quindi di lasciarli andare e di controllare la famiglia
Manning.
Logan è sicuro che il testimone che l'ha incastrato stia mentendo,
chiede, quindi, aiuto a Veronica per scoprire la sua identità. La
ragazza scopre che si tratta di Tom Griffith, stimato chirurgo plastico,
ma, guardando la sua foto, Logan afferma che non è l'uomo che lui ha
visto sul ponte la notte dell'omicidio.
In camera di Meg, non visto da Veronica, Duncan prende una lettera che Meg
aveva nascosto nella bocchetta dell'aria condizionata e la mette in tasca
senza leggerla.
Quotes
Keith Indovinate chi è stato invitato
all'asta degli scapoli al dipartimento dello Sceriffo?
Veronica Ti prego, dì "Veronica Mars".
Keith Spiacente, tesoro. Non puoi comprare l'amore. Le
mogli annoiate dei ricchi, invece sì. Chissà se venderanno
lo Sceriffo Lamb a peso.
Gia Ho una sorpresa per te. Non sbirciare.
Veronica (voiceover) Il mio senso di ragno pizzica.
Sta succedendo qualcosa di strano.
Gia E' una notte tra ragazze!
Altre quotes dall'episodio
Musica
Rihanna Pon De Replay |
E' il video che si vede a casa di Gia. |
Morningwood The Nth
Degree |
Durante la serata da Gia. |
Air Run |
Lamb arresta Duncan e Veronica. |
Media
In Italia
Commenti e Recensioni