Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

The girl can bake!

Rubrica a cura di Camilla

E' giunta tra le nostre pagine la rubrica che risveglierà l'Antonella Clerici che è in voi!
In questa sezione, infatti, potete trovare tutte le ricette apparse, anche solo di sfuggita, durante gli episodi di Veronica Mars. Buon appetito!

Stagione 1

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x05: You Think You Know Somebody (Il segreto di Troy)Episodio 1x05: You Think You Know Somebody (Il segreto di Troy)

Rebecca prepara la cena per Keith e Veronica, essendo i Mars amanti della cucina italiana, serve loro delle fettuccine.
Rebecca non specifica il sugo, ma ve ne propongo uno molto buono! Come dessert, invece, ha intenzione di servire dei waffle col gelato.

Rebecca So che vi piace il cibo italiano, così sto preparando le fettuccine. E per dolce... indovina!

Fettuccine ai funghi porcini
Ingredienti
500 g di fettuccine
300 g di funghi porcini freschi (oppure 100 se sono secchi)
50 g di pancetta
5 o 6 pomodori ciliegini
¼ l di panna fresca
Mezza cipolla tropea
Parmigiano
Aglio Peperoncino
Prezzemolo
Vino bianco
Sale, pepe

Preparazione
Tritare finemente aglio, cipolla e peperoncino e soffriggerli leggermente in un ampio tegame, poi aggiungere la pancetta a cubetti. Lasciar rosolare per qualche minuto poi mettere anche i funghi tagliati a fette. Se i funghi sono secchi, prima vanno fatti rinvenire per 10-15 minuti in acqua e latte tiepidi ed in seguito vanno colati. Sfumare con due dita di vino ed infine aggiungere i pomodorini, con un po’ d’acqua (se si usano i funghi secchi, è consigliabile usare l’acqua in cui sono rinvenuti, opportunamente filtrata). Quando l’acqua si è assorbita completamente, aggiungere la panna e farla arrivare quasi ad ebollizione, prima di spegnere il sugo. Scolare le fettuccine al dente e farle saltare in padella col sugo. Condire con parmigiano e prezzemolo fresco tritato.

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x05: You Think You Know Somebody (Il segreto di Troy)Dopo la pasta, Rebecca ha intenzione di prepare i waffle, proprio come faceva Lianne, quando Veronica era ingenua e felice.

Rebecca Waffles e gelato. Il tuo preferito, giusto? Metto questa salsa sopra il gelato alla vaniglia...

Waffle
Ingredienti
480 g di farina
3 cucchiai di zucchero
2 uova
Lievito chimico
Sale
60 g di burro fuso
500 ml di latte

Preparazione
Per preparare i Waffle è indispensabile avere l'apposita piastra, che si può trovare in qualsiasi negozio di articoli per casalinghi. Mescolare farina, zucchero, sale e lievito in una terrina. Frullare nel mixer uova latte e burro ed aggiungere gli altri ingredienti. Miscelare brevemente il composto in modo da ottenere una pastella densa ed omogenea. Per vedere se la piastra è abbastanza calda far cadere alcune gocce d'acqua sopra, se evaporano in fretta la temperatura è giusta, quando è pronta ungerla con un po' di olio e versarvi 3 cucchiai di pastella. Abbassare il coperchio e cuocere. I Waffle si possono condire in moltissimi modi: con sciroppo d'acero, con Nutella, con gelato, composta di frutta, frutti di bosco caldi, panna montata.

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x05: You Think You Know Somebody (Il segreto di Troy)

Alla fine di questo episodio, Keith si ritrova solo con Veronica a festeggiare il proprio compleanno, entrambi ancora una volta soli, dopo che lui ha lasciato Rebecca e lei è stata beffata da Troy.
Veronica prepara a suo padre una torta a strati con glassa di cioccolato, posso darvi la ricetta, ma non so come farla pendere verso sinistra!

Keith La adoro. Hai mai notato che tutto quello che fai pende vagamente alla sinistra?
Veronica Lo faccio apposta.

 

Torta di cioccolato a strati

Ingredienti
350 g di burro
350 g di zucchero
6 uova
350 g di farina
120 g di mandorle finemente tritate
6 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di lievito chimico
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
½ tazza di acqua

Ingredienti per il ripieno
80 g di burro
200 g di cioccolata (col 60% di cacao)
2 uova
200 g di zucchero a velo

Preparazione torta
Amalgamare nel mixer burro fuso e zucchero, aggiungere un uovo alla volta, mescolando bene tra l'uno e l'altro. Aggiungere farina, cacao, lievito, vaniglia e mandorle e, quando il composto è ben miscelato, anche l'acqua bollente. Si può anche sostituire l'acqua con tè o caffè. Riscaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare due teglie da 23 cm e versarvi l'impasto, equamente diviso. Cuocere per circa 30-40 minuti, quando, infilando un stecchino nella torta, deve uscire quasi completamente pulito. Attenzione a non cuocerle troppo. Lasciar raffreddare le torte per qualche ora in frigo, poi tagliatele orizzontalmente, facendo molta attenzione a non romperle, vi consiglio di usare un coltello lungo e stretto per riuscire meglio.

Preparazione ripieno
Sciogliere a bagnomaria il burro e la cioccolata a pezzi. Per fare più in fretta (ma ci vuole più attenzione), potete anche scioglierli in una tegame antiaderente aggiungendo un po' di latte e mescolando di frequente. Sbattere le uova assieme allo zucchero ed unirli alla cioccolata fusa. Con due terzi del ripieno farcire gli strati della torta, sovrapponendoli man mano, con il resto, invece, ricoprire il tutto. Mettere in frigo per qualche ora per far solidificare il cioccolato e, prima di consumare la torta, tenerla a temperatura ambiente per un po'.

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x10: An Echolls Family Christmas (Il figlio del maggiordomo)Episodio 1x10: An Echolls Family Christmas (Il figlio del maggiordomo)

Il Natale a casa Echolls è veramente sontuoso e sfavillante, Veronica e Weevil, praticamente infiltrati alla loro festa, si sentono a disagio in tutto quel lusso, anche se Eli sostiene che la ragazza è nata per l’alta società. Nell’immenso buffet ci sono mille piatti, ma ne ho selezionati un paio, che erano facilmente riconoscibili.

Il primo è il classico vitello al latte, che possiamo vedere nel buffet, tra verdure ripiene ed altri piattti dall'aspetto succulento.

 

Vitello al latte

Ingredienti (dose per 8 persone)
1,2 Kg di fesa di vitello
Mandorle a lamelle
Farina
Rosmarino
Alloro
Latte
Brodo vegetale
Olio extravergine
Sale
Pepe

Preparazione
Dopo aver legato la carne, salatela, pepatela e passatela in un misto di farina, mandorle e trito di rosmarino. Rosolatela in casseruola in un velo d'olio caldo e appena sarà colorita toglietela, scolate via il grasso, spolverizzate la casseruola con un cucchiaio di farina e fatela tostare; stemperatela quindi con 2 mestoli di brodo caldo, mezzo litro di latte, sale, pepe, rosmarino e alloro tritati e fate bollire questa salsa per 5' poi passatela al setaccio. Mettete in una pirofila la carne rosolata, versatevi sopra la salsa che dovrà coprirla per circa 2/3, aggiungete una manciata di mandorle e infornatela a 200°C per un'ora e 15'. Fate raffreddare l'arrosto sgocciolato, avvolgetelo in un foglio di alluminio e conservatelo in frigorifero insieme al suo sugo raccolto in un contenitore chiuso. Mondate e scottate i broccoli in acqua bollente con sale e un filo d'olio; scolateli, lasciateli raffreddare e conservateli, coperti, in frigorifero. Per completare: 20' Disponete l'arrosto a fette in una pirofila con il suo sugo e scaldatelo, coperto, in forno a 150°C per 20'. Servite la carne calda con il sugo, il contorno e una spolverata di mandorle tostate in forno.

 

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x10: An Echolls Family Christmas (Il figlio del maggiordomo)Mentre Weevil ha le mani occupate dal piatto di Veronica, gli passa accanto una cameriera che porta altri deliziosi manicaretti, tra i quali gli spiedini di gamberi.

Spiedini di gamberi

Ingredienti
800 g di gamberi Freschi
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di maggiorana fresca
2 spicchi d'aglio
1/2 cucchiaio di Parmigiano
1 cucchiaio di prezzemolo
Sale
Pepe
Olio d'oliva.

Preparazione
Pelare i gamberoni freschi ed infilarli in uno spiedino ed asciugarli accuratamente. Preparare un impasto con pangrattato, formaggio, maggiorana e prezzemolo, condito con olio, sale, pepe ed aglio. Passare i gamberi a crudo, nel composto e cuocerli sulla griglia. Irrorare con olio di oliva e servire accompagnati da patate al prezzemolo.

 

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x11: Silence Of The Lamb (La verità)Episodio 1x11: Silence Of The Lamb (La verità )

Veronica vuole mettere le mani sui nastri degli interrogatori fatti per l'omicidio di Lilly; per introdursi in centrale senza destare sospetti, sceglie come vittima l'ignaro Leo, appena arrivato al dipartimento dello Sceriffo Lamb.
La ragazza comincia la sua opera di seduzione, consegnandogli un gustoso panino, destinato a suo padre, e a Leo non sfuggono i particolari di questo spuntino. Il pastrami è una carne affumicata e salata tipica delle cucina greca.

Veronica Devi essere nuovo. Sono la figlia di Keith Mars, Veronica. [...] Ho portato del cibo per mio padre.
Leo Un panino con pastrami potrebbe risultare molto invitante.

Panino con pastrami

Ingredienti
150 g di pastrami a fette
2 cucchiai di senape
Mezzo bicchiere di birra
Due fette di pane di segale
100 cc di panna acida
50 g di maionese
2 cucchiaini di succo di limone
½ cucchiaino di semi di sedano
Una presa di pepe
Mezza verza finemente sminuzzata
Una piccola carota tritata
Una piccola cipolla sminuzzata

Preparazione
Mescolare panna, maionese, limone, sedano, pepe ed un cucchiaio di senape in una terrina, quando avete ottenuto un composto omogeneo, aggiungere verza, carota e cipolla. Mescolare finché le verdure non sono perfettamente ricoperte dalla salsa e riporre in frigo per un'ora. Nel frattempo scaldare la birra in un pentolino e stemperarci la mostarda e portare a bollore. Immergervi il pastrami per alcuni minuti. Scaldare il pane sulla piastra e quando è ben caldo farcirlo con tutti gli ingredienti. L'insalata di cavolo rimasta, può anche essere surgelata.

Le ricette di Veronica Mars - 1x14: Mars Vs. Mars (Mars contro Mars)Episodio 1x14: Mars Vs. Mars (Mars contro Mars)

Dopo aver scoperto che il Professor Rooks non è così innocente come crede Veronica, Keith decide di dirlo alla figlia, ma cerca di indorare la pillola, preparandole una gustosa cenetta, anche se la ragazza capirà subito che c'è qualcosa sotto. Non so quale strana cosa intendano gli Americani con “lasagne” (conoscendoli!), ma io vi propongo la ricetta tradizionale bolognese.

Veronica E' odore di lasagne quello che sento?
Keith Ricetta segreta dello chef Mars.
Veronica Metti doppio formaggio. Il tuo segreto è smascherato. Fai l'insalata? Riconosco il cibo consolatore quando lo vedo. Devono esserci altre cattive notizie.

Lasagne

Ingredienti
500 g di lasagne fresche
150 g di pancetta
200 g di lonza di maiale tritata
200 g di polpa di manzo tritata
150 g di salsiccia
2 cipollotti freschi
1 carota
1 costa di sedano
400 g di polpa di pomodoro
200 ml di vino rosso
200 ml di Latte
Olio extravergine d'oliva
70 g di Burro
200 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Sale
Pepe

Ingredienti per la besciamella
60 g di farina
60 g burro
600 ml di latte
Noce moscata
Sale
Pepe

Preparazione
Spellare e sbriciolare la salsiccia e tritare la pancetta. Preparare un trito con cipolle, carote, sedano e pancetta. Versarlo in una casseruola insieme a 2 cucchiai di olio e 30 g di burro. Farlo soffriggere qualche minuto e poi aggiungere la salsiccia, il prosciutto e la carne. Far rosolare il tutto per pochi minuti su fiamma viva, aggiungere il vino rosso e farlo evaporare sempre su fiamma viva. A questo punto aggiungere il pomodoro e il latte, abbassare molto la fiamma, regolare di sale e pepe, e proseguire la cottura a pentola semicoperta per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto. Bagnare con altro latte, se necessario.
Nel frattempo cuocere la pasta, che potete trovare sottovuoto già tagliata in rettangoli, oppure secca in scatola (vi consiglio la prima). Cuocere pochi rettangoli alla volta in abbondante acqua salata con 2 cucchiai di olio. L'aggiunta di olio garantisce che i rettangoli di pasta non si incollino fra di loro. Prelevare la pasta con palette forate, immergerla subito in acqua fredda per fermare la cottura e stenderla su un canovaccio per farla asciugare.

Preparazione besciamella
Far scaldare il latte. Nel frattempo far fondere il burro in una casseruola non molto grande su fuoco molto basso. Aggiungere mediante un colino la farina e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia. Al primo accenno di bollore aggiungere il latte caldo a poco a poco, mescolando in continuazione. Proseguire la cottura sempre su fuoco molto basso, continuando a mescolare, fino a quando la salsa non si addensa, ma deve comunque rimanere abbastanza liquida. Spegnere il fornello, profumare con la noce moscata e regolare di sale.

Preparazione finale
Quando tutti gli ingredienti sono pronti, assembrale le lasagne in questo modo: imburrare una teglia rettangolare profonda. Foderare il fondo con della pasta, coprire con qualche cucchiaio di besciamella, distribuire un po' di ragù e spolverizzare con il Parmigiano. Coprire il tutto con altra pasta e continuare così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminare con uno strato sottile di besciamella mescolata a del ragù, spolverizzare con altro Parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Infornare, nel forno preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti o fino a quando la superficie delle lasagne non forma una crosticina dorata.
Togliere dal forno, aspettare 5-10 minuti e servire direttamente nella teglia.

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x16: Betty And Veronica(Il vero padre)Episodio 1x16: Betty And Veronica (Il vero padre)

Diventato la star della squadra di pallacanestro, Wallace comincia a ricevere delle misteriose scatole del buonumore, con all'interno regali e piccoli spuntini, tra i quali spiccano gli snickerdoodle, dei biscotti alla cannella. Wallace non ha idea di chi sia il suo ammiratore segreto, ma capitando a casa di Veronica senza preavviso, sorprende l'amica a cucinare proprio questi biscotti, ed il mistero è risolto!

Wallace Aspetta un secondo. Questo sono snickerdoodle. Sei tu che fai le mie scatole del buonumore.
Veronica Ero nella squadra di incoraggiamento, ricordi?
Wallace Ma tu ritieni queste cose stupide.
Veronica Tu no. Ehi! Domani vuoi aprire l'armadietto e trovare una scatola vuota?!
Wallace Um-um-um! La ragazza sa cucinare!

Snickerdoodle

Ingredienti
450 g di zucchero
250 g di burro
2 uova
650 g di farina
3 cucchiaini di lievito
Un pizzico di sale
2 cucchiaini di cannella in polvere

Preparazione
Amalgamate nel mixer 350 g di zucchero, il burro e le uova, poi aggiungere farina lievito e sale. Dall'impasto ottenuto, fare delle palle di circa 3 cm di diametro. Mescolare lo zucchero rimanente con la cannella e rotolare le palline in questa miscela. Disporre i biscotti in un teglia, appiattendoli leggermente, coperta con carta da forno, lasciando 2- 3 cm tra uno e l'altro. Cuocere per circa 10 minuti, una volta tolti dal forno, lasciare raffreddare gli snickerdoodle su una griglia.

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x20 - M.A.D. (Padre innamorato)Episodio 1x20 - M.A.D. (Padre innamorato)

Ultimamente Keith ed Alicia si comportano in maniera strana, scappano di casa quasi tutte le sere, portandosi dietro delle misteriose sacche. Per interrogare il padre, Veronica cerca di blandirlo con una gustosa cenetta, ma lui scappa per l'ennesima volta. Alla fine la ragazza scoprirà che i due innamorati vanno segretamente a ballare!

Keith Ciao, tesoro.
Veronica E' la sera del pollo alla Kiev, e stavolta...
Keith La prossima volta. Devo correre.
Veronica La borsa del mistero? Di martedì? Mio padre ha totalmente perso il controllo della libidine.

Pollo Kiev

Ingredienti
3 cucchiai di margarina
1 cucchiaio di erba cipollina tritata
1 cucchiaino di aglio in polvere
3 petti di pollo interi
2 tazze di corn flakes sminuzzati
2 cucchiai di prezzemolo tritato
½ cucchiaino di paprica
½ bicchiere di latte scremato

Preparazione
Amalgamare margarina, l'erba cipollina e l'aglio, e formare un rettangolo di circa 7x5 cm. Coprirlo con la pellicola e lasciarlo in freezer finché non solidifica (circa mezzora). Tagliare a metà i petti di pollo, avvolgere ogni pezzo nella pellicola e batterlo fino che ha raggiungo uno spessore di circa 1,5 cm . Tagliare la margarina aromatizzata in sei quadretti e disporne uno su ogni pezzo di pollo, arrotolare la carne e fissare l'involtino con uno stuzzicadenti. Mescolare cereali, prezzemolo e paprica. Immergere il pollo nel latte e in seguito passarlo nella miscela di cereali, in modo da ricoprirlo uniformemente. Mettere il pollo in una teglia, coperta da carta da forno, con il lembo tenuto dagli stuzzicadenti verso il basso. Cuocere nel forno preriscaldato a 220° per circa 35 minuti, finché il pollo non è più rosato al centro.

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x20 - M.A.D. (Padre innamorato)Sempre nello stesso episodio, mentre Veronica e Logan si stanno allegramente baciando sul divano di casa Echolls, Aaron li sorprende con grande imbarazzo di tutti e tre. Per fare il disinvolto, Aaron descrive loro i suoi progetti culinari, che a quanto pare sono uno dei suoi hobby preferiti.

Logan Pensavo fossi fuori.
Aaron Sì, beh, Silvio ha annullato, quindi ho comprato del pescespada. Penso che lo proverò marinato con tequila e lime. Sapete, credo che toglierò il disturbo. Ci sono patatine se avete fame. Sono al mais. Davvero buone.

Pesce spada marinato al lime

Ingredienti
400 g di filetto di pesce spada, pulito di scarti e pelli
Un lime
Un'arancia
Semi di sesamo
Capperi salati
Olive nere snocciolate
Tequila
Aneto
Un filoncino di pane casereccio
Olio extravergine d'oliva
Sale

Preparazione
Affettare sottilmente il filetto di pesce poi scottare metà delle fettine in un velo d'olio caldissimo; condire con sale e sesamo. Ricavare dal pane una manciata di dadini e friggerli. Pelare a vivo il lime e l'arancia, poi ridurre le bucce a filetti e sbollentateli. Disporre nel piatto le fettine di pesce spada, alternando quelle scottate con le crude che vanno guarnite con polpa di lime (gli spicchi pelati a vivo), una manciatina di capperi risciacquati dal sale, qualche oliva tritata e ciuffetti di aneto. Completare con i crostini di pane fritti e le scorzette sbollentate; condite con olio extravergine e tequila.

 

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x21: A Trip To The Dentist (Visita dal dentista)Episodio 1x21: A Trip To The Dentist (Visita dal dentista)

Per riguadagnare la stima e l'affetto del figlio, Aaron Echolls si rimette ai fornelli, cercando di preparargli qualche sua specialità, il padre però, ignora che il figlio è mortalmente allergico ai crostacei, e che, quindi, io piatto da lui scelto, crocchette di granchio, non è molto adatto per Logan.

Aaron Ah! Stasera preparo in tuo onore quelli che passeranno alla storia come i Tortini Speciali di Granchio alla Aaron. Ha ha!
Logan Sono sicuro che mi piacerebbero un sacco, fino a quando mi si rivolterà l'esofago impedendomi di respirare e io abbandonerò le mie mortali spoglie. Forse le mie ultime parole sarebbero "Che granchi, Papà". Sono allergico ai crostacei.

Crocchette di granchio

Ingredienti
2 scatole di polpa di granchio
8 fette di pancarrè ammollate nel latte
Un tuorlo
Prezzemolo
Maionese
Tabasco
Olio d'oliva
Sale

Preparazione
Sgocciolare la polpa di granchio, sminuzzarla, raccoglierla in una ciotola e amalgamarla con il pancarrè strizzato, un tuorlo, sale, un cucchiaio di maionese, prezzemolo tritato e qualche goccia di Tabasco. Formare con il composto delle piccole crocchette, friggerle in un velo d'olio caldo e servirle subito.

Le ricette di Veronica Mars - Episodio 1x22: Leave It To Beaver (La confessione)Episodio 1x22: Leave It To Beaver (La confessione)

Dopo essere tornata a casa, Lianne cerca di riportare in casa Mars l'atmosfera felice di un tempo; decide, quindi di mettersi a cucinare con Veronica, ma per farlo a dovere le serve l'adeguata colonna sonora!

Lianne Keith, tacos! Cosa c'è?
Veronica E' solo che trovo divertente come tu debba sempre abbinare la musica ai tuoi pasti.
Lianne Si chiama "creare l'atmosfera.

Tacos ripieni con salsa piccante

Ingredienti (per 6 persone)
6 tacos pronti
300 g di manzo tritato
mezzo peperone rosso
mezzo peperone giallo
80 g di cipolla
un mazzetto di lattughino
vino bianco secco
olio d'oliva
salsa pronta per tacos
foglie di lattuga
sale

Preparazione
Affettare la cipolla molto sottile. Farla appassire in 2 cucchiaiate d'olio. Unirvi la carne trita, rosolarla, quindi bagnarla con un terzo di bicchiere di vino. Lasciarlo evaporare, salare e spegnere. Mondare, lavare, asciugare e tagliare a listerelle il lattughino. Fare a striscioline i mezzi peperoni crudi. Riempire ogni tacos con un sesto della carne e delle verdure. Servirli su un letto di lattuga, accompagnati dalla salsa piccante.

Si ringrazia VM Caps per gli screencaps.

Torna alle rubriche »

© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.