Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

3x12 - There's Got to Be a morning after pill

There's Got to Be a morning after pill / La figlia del reverendo

Scritto da: Phil Klemmer, Jonathan Moskin e John Enbom
Diretto da: Tricia Brock
Prima visione USA 6 Febbraio 2007
Prima visione Italia 27 Novembre 2007
Quote
Cerca di perdonarla. E' l'unico modo. L'ira ti distruggerà. Ti farà diventare una persona peggiore di quella che vuoi essere. E farà a pezzi la tua anima.
~ Ted Capistrano
Quote

Bonnie, la fidanzata di Tim Foyle, era rimasta incinta, ma qualcuno le ha dato una pillola di nascosto per farla abortire; la ragazza, quindi, chiede a Veronica di trovare il colpevole, confessandole anche che il padre poteva essere o Tim o Dick. Mentre è impegnata in questa indagine, Veronica trova comunque il tempo per meditare su Logan e Madison, arrivando quasi ad una tremenda vendetta nei confronti della ragazza, ma, pur senza volerlo, sarà il padre di Bonnie, il Reverendo Capistrano, a farle ritrovare la ragione. Keith, d’altra parte, continua le indagini per conto di Mindy, e quando una sera la donna lo chiama per chiedergli aiuto, lui ne approfitterà per indagare proprio su di lei…

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Amanda Noret (Madison Sinclair), Carlee Avers (Bonnie Capistrano), Chris Ellis (Reverendo Ted Capistrano), James Jordan (Timothy Foyle), Jaime Ray Newman (Mindy O'Dell), Jason Hopkins (Jason O'Dell), Richard Grieco (Steve Batando), Vince Grant (Thurman Randolph), Toni Trucks (Phyllis), Sean Rose (Gram O'Dell), Amy Scott (Nadia Tassano), Paul Gagliano (Anthony Martin), Johnny Kastl (Eddie Nestles), Juliette Jeffers (Dottor Chambliss), Wayne Nickel (Inserviente), Jessika Aerin Hughes (Dottoranda), Kasey Mahaffy (Studente di Russo)

Note

(Note a cura di ReallyLoVe)
- Il titolo originale dell'episodio There's Got to Be a Morning After Pill è riferito alla canzone The morning after, che è notoriamente conosciuta soprattutto per essere stata nella colonna sonora del film del 1972 L'avventura del Poseidon (Poseidon Adventure). La canzone, che fu originariamente registrata da Maureen McGovern e distribuita nel 1973, inizia con la strofa “There's got to be a morning after…”, che costituisce anche il ritornello.
- Paul Gagliano in questo episodio interpreta Anthony Martin, testimone dello sparo proveniente dall'ufficio del rettore, ma l'avevamo già incontrato nell'episodio Spit & Eggs (3x09, Notte da incubo), nei panni di Rico Suave, il ragazzo che offre ad bere a Mac durante la festa dei Pi Sigma. Paul è un giovane attore che non è riuscito ancora a trovare un ruolo di spessore, nonostante le partecipazioni a Streghe, Breaking Vegas ed Entourage.
- Johnny Kastl, che interpreta Eddie Nestles il proprietario della società che stampa i depliant antiabortisti, è noto ai più per il ruolo di Doug Murphy, lo sfortunato medico, poi catalogatore di cadaveri, nella serie televisiva Scrubs – Medici ai primi ferri. Ha anche partecipato ad altre produzioni, come La guerra dei mondi (War of the Worlds, USA 2005), Cold case, Girlfriends e Hulk (USA, 2003).
- Juliette Jeffers, la dottoressa Chambliss che opera presso il consultorio, è una vera e propria veterana delle serie televisive da Willy, principe di Bel Air a Renegade, da La signora in giallo a Due poliziotti a Palm Beach. La Jeffers ha partecipato anche ad ER – Medici in prima linea, a Senza traccia e a Grey's Anatomy.
- Toni Trucks, che interpreta Phyllis, la compagna di stanza di Bonnie Capistrano, la figlia del reverendo, è conosciuta per il ruolo di Terri Jones in Barbershop (trasmesso in Italia da FX), ma ha partecipato ad altre produzioni come All of us, nonché a film come Drive (USA, 2001) e Weapons (USA, 2007).
- Vince Grant, che interpreta il collaboratore del reverendo Capistrano, Thurman Randolph, è una vecchia conoscenza delle serie televisive fin da Melrose Place, passando per Crossing Jordan, Senza Traccia, Giudice Amy, ER – Medici in prima linea, Settimo cielo, Six feet under e poi CSI, Criminal minds e Bones. Ha anche partecipato ad alcuni film come Dreamgirls (USA, 2006), Timequest (USA, 2000) e Love happens (USA, 1999).
- Altrettanto prolifica è la carriera di Chris Ellis, il reverendo Ted Capistrano, che ha fatto parte della maggior parte dei cast delle più disparate produzioni televisive e cinematografiche da NYPD Blue ad Apollo 13 (USA, 1995), da The X-Files a Con Air (USA, 1997), da Godzilla (USA, 1998) ad Armagigedon (USA, 1998), da The Waticher (USA, 2000) a Roswell, da Six feet under a Prova a prendermi (USA, 2003), a Criminal minds, Ghosts whisperer e Vanished, fino a Trasformers (USA, 2007).
- Dopo la fredda conversazione con Veronica, Logan le dice: “And Veronica? Don't go changing” (“E Veronica? Non andarti a cambiare”). E‘ una riconoscibile allusione alla canzone di Billy Joel Just the way you are, registrata nel 1977 e parte dell'album The stranger.
- Quando Veronica cerca di parlare con Dick della gravidanza di Bonnie e nota la totale insensibilità del ragazzo, Veronica gli chiede indignata: “Ti pettini così per coprire il 666 sul tuo cranio, vero?”. E' logicamente un riferimento al marchio della bestia o dell'anticristo. Vi sono testimonianze nel libro dell'Apocalisse nel Nuovo Testamento ed è spesso usato in film horror, come The Omen – Il presagio (USA, 2006).
- Indifferente alle accuse di Veronica, Dick pare reagire solo quando lei lo definisce un senza cuore. Dick, che crede di riconoscere nel comportamento di Veronica, quello di una mangiatrice di uomini scapoli, l'apostrofa: “What, you put another notch on your lipstick case?” (“Che cosa fai, aggiungi una tacca sul porta rossetto?”). Si tratta di una citazione dalla canzone di Pat Benatar Hit Me With Your Best Shot dall'album Crime of Passion del 1980.
- Entrata nella stanza di Bonnie e Phyllis, Veronica si accorge della passione di Bonnie per l'archeologia e afferma divertita: “Wow, i predatori della stanza perduta!”, con un chiaro riferimento al film Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (USA, 1981) di Steven Spielberg. Il film ha come protagonista Harrison Ford nei panni del celebre avventuroso archeologo, che, in questo capitolo della saga, cerca di trovare e proteggere l'Arca dell'Alleanza, che conterrebbe le Tavole dei Dieci Comandamenti.
- Mentre è nella stanza di Bonnie, Veronica si rende conto che la ragazza è figlia del reverendo Capistrano e dice divertita: “Bonnie è la figlia di un predicatore. Fa tanto Footlose”. E' immediato il riferimento a Footlose, film del 1984, con Kevin Bacon, in cui la protagonista femminile principale è Ariel, proprio la figlia di un predicatore protestante.
- Mentre Veronica sta spiando Madison, dice che Madison torna a casa dalla USC (University of Southern California) per fare il suo bucato. Nell'episodio Witchita Linebacke (3x03, Il giocatore di Witchita), però, Veronica, male informata da Dick, che le ha fatto credere che, il giorno prima, non ci fosse stata lezione, chiede a Logan perché non abbia sfruttato quell'occasione per vedersi. Logan, invece, le risponde: “Il professore è venuto. Chiedi a Madison Sinclair”. Come sappiamo, il college che frequentano Logan e Veronica è l'Hearst College e non certo la USC.
- Vedendo Madison ricevere un regalo per il suo compleanno, Veronica dice: “Molto salutare…almeno mi ha ricordato che devo comprare un regalo per Mac”. E' un riferimento all'episodio Silence Of The Lamb (1x11, La verità), nel quale Veronica scopre che Mac e Madison sono nate lo stesso giorno e sono state scambiate quando erano neonate.
- Dopo aver scoperto la password di Tim Foyle attraverso uno dei suoi soliti stratagemmi, Veronica cinguetta: “La sua password è ‘Dick Tracy'? E' adorabile”. Il fumetto di Dick Tracy , creato nel 1931 da Chester Gould ed apparso sul Chicago Tribune fino al 1977, ha come protagonista un intelligente detective della polizia, personaggio alquanto rappresentativo della cultura popolare americana, il quale riscontrò un tale successo che dal fumetto si passò ad un programma radio e a numerosi film.
- Giunti presso la società che stampa i depliant contro l'aborto, Keith si presenta: “Sono Carson Drew e questa (indicando Veronica) è la mia assistente Nancy”. Nancy Drew è una detective immaginaria, alla quale Veronica Mars è molto spesso paragonata, protagonista di una popolare serie di libri di gialli, creata a partire dagli anni Trenta da Edward Stratemayer. In realtà furono molti gli autori che si susseguirono nella scrittura dei vari capitoli della serie, tutti iscritti allo Statemeyer Syndicate.
- Quando Veronica va ad incontrare il reverendo Capistrano e gli fa credere di essere incinta, dice di chiamarsi Hester. Hester Prynne è il nome del personaggio dell'opera di Daniel Hawtorne La lettera scarlatta, che viene emarginata dalla propria comunità quando rimane incinta, pur non essendo sposata.
-Veronica chiede a Weevil di demolire l’auto di Madison riducendola a un cubo; nell’episodio President Evil (3x05, Il male del presidente), infatti, Veronica lo aveva invitato a parlare al suo corso di criminologia e Weevil aveva raccontato di aver fatto una cosa simile una volta, rubando però l’auto della persona sbagliata.

Il caso della settimana
Indagando per conto di Bonnie, Veronica scopre che il Reverendo Capistrano era molto felice che Bonnie fosse incinta ed è distrutto dall'aborto, quindi non può essere stato lui a dare la pillola alla figlia.

Dopo aver escluso anche Dick, Veronica, in un libro di Bonnie, scopre un segnalibro che gli antiaboristi consegnavano davanti al consultorio in cui si distribuiva la pillola del giorno dopo. Bonnie quindi capisce che la colpevole è la sua coinquilina Phyllis, che le ha regalato il libro.

Omicidio del Rettore
Mindy dice a Keith che la notte dell'omicidio lei guidava la Volvo del marito e lui il minivan, per poter trasportare la batteria del figlio. Keith però ispeziona la Volvo e trova delle tracce di uova.

Steva Batando, l'ex marito di Mindy, irrompe in casa O'Dell dicendo che lei non gli dà più i soldi che gli aveva promesso. La donna afferma che dopo la morte del Rettore non se lo può più permettere.

Veronica scopre che anche Tim sta investigando sull'omicidio del Rettore ed ha anche scovato un testimone, Anthony. Il ragazzo, infatti, ha sentito uno sparo passando sotto all'ufficio di O'Dell, ma non ricorda l'ora dato che era ubriaco. Interrogandolo direttamente, Veronica scopre che erano circa le 2 di notte.

Quotes

Bonnie Sono andata da Dick e gli ho chiesto se avrebbe pagato per l'aborto.
Veronica E cosa ha detto?
Bonnie Ha detto che avrebbe pagato… se avessi fatto un test di paternità.
Veronica Già. E' un ragazzo di classe.

Veronica Quella rossa dell'altro giorno, Nadia, ha un cognome?
Dick Comaneci.
Veronica Cosa?! Dick, pensi che sia idiota? Nadia Comaneci è una ginnasta olimpica rumena.
Dick Sei sicura? Perchè non ha accento.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Brown Recluse Sings Western Meadowlark Veronica sogna Aspen
Dirty Secrets Revolution Veronica chiede a Dick di Nadia
Mark Lanegan I'll Take Care Of You Dick chiede a Logan di Madison
Longwave No Direction Logan ubriaco lascia un messaggio in segreteria a Veronica

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Coming soon

- Auditel
Spettatori: 1'309'000
Share: 11,90 %

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 3.11 Poughkeepsie, Tramps and Thieves 3.13 Postgame Mortem »
© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.