Home

Menu

Episodi

Site Stuff

Special Link

Spot

Contatore

3x09 - Spit & Eggs / Notte da incubo

Spit & Eggs / Notte da incubo

Scritto da: Rob Thomas
Diretto da: Rob Thomas
Prima visione USA 28 Novembre 2006
Prima visione Italia 22 Novembre 2007
Quote
Possiamo scegliere tra una dura ma sopportabile sofferenza adesso o stare insieme e affrontare una sofferenza insopportabile in futuro. Dunque, io scelgo di soffrire adesso.
~ Logan
Quote

Keith viene assunto per l'ennesima volta dal Rettore, perché indaghi sulla presunta infedeltà della moglie. Controllando le attività più o meno sospette della donna, Keith non solo scopre la verità, ma ha anche l'occasione per meditare sul suo rapporto con Harmony, capendo così di aver fatto la cosa giusta. Ma c'è un caso ben più importante che conquista l'attenzione di tutti all'Hearst: il maniaco del college, infatti, ha fatto pubblicare un annuncio in cui afferma che sceglierà la prossimo vittima ad una festa dei Pi Sigma; Veronica, quindi, arruola Wallace, Piz, Mac, Parker ed anche Logan, che pattuglieranno il party nel tentativo di incastrare finalmente il colpevole. Ma nel momento del bisogno, Veronica, come al solito, decide di fare di testa propria, lasciando indietro gli amici, e la sua inarrestabile voglia di trovare la verità la porterà dritta dritta nella tana del lupo…

Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Patrick Fabian (Professor Hank Landry), Jaime Ray Newman (Mindy O'Dell), Ed Begley Jr. (Cyrus O'Dell), David Tom (Chip Diller), Ryan Devlin (Mercer Hayes), Brandon Hillock (Deputy Sacks), James Jordan (Timothy Foyle), Andrew McClain (Moe), David Blue (Beefy Resident), Jennifer Thomas (Campus Crusader), Joseph G. Williamson (Male Solo Dancer), Drew Messinger-Michaels (Second Resident), Brandy Ernst (Singer), Julie Lowery (Singer), Steve McCarthy (Lead Singer), Chastity Dotson (Nish), Krista Kalmus (Claire), Charlie Koznick (Drew), Samantha Brown (Cora), Cher Ferreyra (Fern), Paul Gagliano (Rico Suave Nerd), Carlee Avers (Bonnie Capistrano), Artie O'Daly (Rookie Deputy), Jamie Chung (Flirting Girl), Whitney Anderson (Kim's Friend), Jeremy Roberts (Mel Stoltz)

Note

(Note a cura di ReallyLoVe)
- Il titolo originale Spit & Eggs (sputi ed uova) è riferito all'assalto all'automobile del rettore Dean ‘Cyrus' O'Dell dopo la sua decisione di tenere aperte le confraternite del campus.
- Jeremy Roberts, che interpreta il facoltoso Mel Stoltz, uno dei maggiori contribuenti della Hearst, deciso a far riaprire le confraternite, non è nuovo alle partecipazioni alle serie tv. Attivo fin dagli anni '80, Roberts è passato dal set di La signora in giallo a quello di Star Trek, da Renegade a Streghe, da X-files a Xena – La principessa guerriera, da Professione avvocati a Malcom, da Buffy a C.S.I. L'attore è stato anche interprete di parti minori in film come Bella, bionda e dice sempre di sì (1991), Sister act (1992), The mask (1994), The Mexican (2001) e Herbie - Maggiolino tutto matto (2003).
- Di ritorno a casa, Veronica trova suo padre intento a lasciarle un messaggio e gli chiede “Stai andando da qualche parte?”. Keith imitando Charlie Chan, cosa che sorprende leggermente Veronica, le risponde: “Oh, molto bene, figlia prediletta. Potresti già fare il detective.” La curiosità di Veronica fa ricordare a Keith che: “Un detective senza curiosità è come un occhio di vetro che guarda nel buco della serratura: inutile”. Charlie Chan si prese a cuore queste sue parole: il personaggio era un detective molto, molto curioso in parecchi film tra gli anni '30 e gli anni '40. Risolveva i crimini nello stesso modo in cui un uomo anziano falcia il prato: con l'aiuto dei figli. Figlio numero uno era il più grande. Figlio numero due era il piccolino di famiglia.
- Costretta dalle mille implorazioni e dallo sguardo da cucciolo di Veronica, Mac cede e decide di partecipare alla festa dei Pi Sigma, non prima di aver proferito, in tono rassegnato: “La resistenza è inutile”. “Resistance is futile” è una famosa frase usata dalla razza aliena Borg nell'universo di Star Trek. Il classico messaggio Borg, infatti, è: “Noi siamo i Borg. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate. La resistenza è inutile.”
- Sul sottobicchiere che viene distribuito per controllare se le bibite siano state drogate, si può vedere il logo della CW, che è la rete televisiva a cui apparteneva il telefilm Veronica Mars.
- Entrati nella residenza dei Pi Sigma, durante la faraonica festa organizzata dalla confraternita, Veronica, Piz, Wallace e Mac trovano moltissima gente. La musica è l'elemento predominante e si mescolano brani che vengono suonati nel giardino di fronte la casa a quelli che vengono proposti nel retro della residenza dei Pi Sigma. Proprio nel retro i Diamond Smugglers stanno suonando dal vivo. Questo gruppo è una famosa cover band di Neil Diamond, capeggiata dal cantante Steve McCarthy, che ha portato la musica di Neil Diamond alla generazione successiva. Grazie a loro, proprio come i ragazzi degli anni '70, anche i giovani ventenni di oggi si scatenano al suono di Sweet Caroline, Thank the Lord for the Night Time e, forse si scatenano un po' meno, al ritmo di You Don't Bring Me Flowers.
- A termine dell'ennesimo incontro con il suo amante, Mindy O'Dell, la moglie del Rettore, dice soddisfatta di sé: "Chissà, forse un giorno...faremo sesso e tu non sarai strafatto. Giuro che mi sembra di avere una storia con Annie Hall". Annie Hall (Io ed Annie, 1977) è un film di Woody Allen, nel quale Diane Keaton interpreta il personaggio che dà il titolo al film. Una donna sbadata , ma esuberante Annie ama la vita. Anche “l'essere strafatto” è uno snodo essenziale del film.
- Quando, accogliendola nella sua stanza, Moe droga Veronica, è la terza volta che la ragazza ingerisce inconsapevolmente GHB. La prima volta è stata durante la festa di Shelly Pomroy, vista nei flashback dell'episodio A Trip To The Dentist (1x21, Visita dal dentista) e la seconda nel episodio Of Vice & Men (3x07, Uomini e vizi), quando le sono state rasate alcune ciocche di capelli.
- Nella scena in cui Veronica graffia la guancia sinistra di Mercer, quando il ragazzo si guarda allo specchio il graffio appare nella guancia destra.
- Dopo aver ricevuto un biglietto di Tim Foyle, Veronica lo raggiunge nel suo ufficio dove si rende conto che anche l'assistente di Landry sta indagando sulla serie di stupri che attanaglia il campus. Veronica cerca di farsi spiegare la questione e Tim le chiede ironicamente: “Are we Starsky and Butch?” e Veronica risponde: “Cagney and Pasty!”. Seppure storpiati, vista l'improbabilità della coppia Tim/Veronica, questa è una doppia citazione di telefilm, si allude, infatti, a Starsky & Hutch della ABC e a Cagney & Lacey della CBS.
- Ritornano ancora gli unicorni, presenza costante nella serie e passione segreta di Veronica. Questa volta, uno di loro salva addirittura la vita a Veronica, che lo usa come arma impropria contro Mercer. Nell'episodio Blast From The Past (2x05, Visita dal passato), infatti, guardando l'estratto conto della carta di Jackie, Veronica esclama “Penso sia stata in tutti quelli del centro commerciale. Tranne Unicornucopia”. Abbiamo scoperto l'amore di Veronica per gli unicorni nell'episodio Cheatty Cheatty Bang Bang (2x03, Tradimenti); Nel Pilot , infine, vediamo che c'è un unicorno nel carillon che Lianne lascia alla figlia prima di scappare.

Stupratore dell'Hearst
I Pi Sigma organizzano una grande festa in onore della riapertura delle confraternite. Il misterioso stupratore annuncia che sceglierà la sua prossima vittima proprio in questa occasione.

Veronica convince Wallace, Mac e Piz ad aiutarla a tenere d'occhio il party.

Veronica scopre che una ragazza è stata drogata e corre in camera sua e per salvarla si sostituisce a lei. Quando arriva il maniaco, Veronica scopre che è Mercer e cerca di scappare. Chiede aiuto a Moe, ma anche lui è suo complice e la droga. Lei riesce a fuggire ancora e, grazie al fischietto antistupro datole da Parker, viene finalmente salvata.

Mercer e Moe riescono a fuggire nella confusione, ma vengono subito rintracciati da Keith che li riporta a Neptune facendoli arrestare.

Moe sceglieva le ragazze e le drogava, poi dava a Mercer le chiavi delle loro stanze. I due ragazzi si erano conosciuti durante l'esperimento del prof Kinny, visto nell'episodio My Big Fat Greek Rush Week (3x02, Dietro la porta).

Per avere un alibi, Mercer mandava puntate registrate della sua trasmissione radiofonica. E' stato Moe, inoltre, ad aggredire veronica nel parcheggio, nell'episodio Of Vice & Men (3x07, Uomini e vizi), mentre Mercer era in prigione, in modo da fornirgli un altro alibi.

Omicidio del Rettore
Le confraternite sono state bandite dal campus, ma un membro del consiglio intima al rettore di revocare la decisone. Questo cambiamento fa infuriare le ragazze della Lilith House, che attaccano O'Dell, vandalizzando la sua auto.

Keith scopre che Mindy O'Dell, la moglie del Rettore, non lo tradisce con il suo collega, che è gay, ma Veronica gli rivela che in realtà il suo amante è il professore Landry.

Keith dice ad O'Dell del tradimento di Mindy, e lui, prima si ubriaca, poi si presenta nella stanza d'hotel dove sono i due amanti. Più tardi, tornato nel suo ufficio, il Rettore riceve una misteriosa visita. La mattina dopo Weevil arriva per installare il nuovo decoder per la tv e trova O'Dell morto, con un foro di pallottola in testa.

Quotes

Mac Stai per caso scherzando? La grande apocalisse della Pi Sigma? Facciamo saltare i mobili, facciamo festa come all'età della pietra, orge di barili di birra?
Veronica Sembra divertente, no?
Mac Mi lasceranno entrare? Credo di aver perso tutti i brillantini dal top da porno star.

Mercer Sai, se ti avessi incontrata in un bar o ad una festa, ti avrei riaccompagnato qui...e saremo finiti a letto in un'ora. Ma sarebbe stata un'ora della mia vita che non avrei mai riavuto indietro, un'ora a sentirti parlare degli unicorni e del tuo ragazzo alle superiori e di come tu odi il gusto della birra. Mi sto solo prendendo ciò che mi avresti concesso felicemente. Insomma, è a malapena un crimine.

- Altre quotes dall'episodio

Musica

Fatboy Slim Right Here, Right Now Veronica scappa da Mercer
Steam Na Na Hey Hey (Kiss Him Goodbye) La cantano le ragazze della Lillith Hose alla chiusura delle confraternite
Olivia Newton-John Have You Never Been Mellow Il Rettore viene aggredito dentro alla sua auto
Diamond Smugglers Sweet Caroline Veronica attacca Chip
Diamond Smugglers Thank the Lord for the Nighttime Rico offre a Mac la proprio fiaschetta
Digbees Please Don't Start Logan si fa arrestare

Media

In Italia

- Adattamento italiano
Coming soon

- Auditel
Spettatori: 1'380'000
Share: 11,91 %

Commenti e Recensioni

- Recensioni
coming soon

- Cosa ne pensi dell'episodio?
- Invia la tua recensione!
- Discutine sul forum!


« 3.08 Lord of the Pi's 3.10 Show Me The Monkey »
© 2006 Veronica Mars.it - Il sito italiano di Veronica Mars. Veronica Mars and its trademarks are the property of Rob Thomas,
Joel Silver, UPN, Warner Bros. Television and others. This is a non-profit fansite intended to provide informations for the fans of the series.
On line since 19/10/2005. Graphics and contents by Michele, Camilla, Matteo. Please do not take anything without asking first.