3x08 - Lord of the Pi's / L'altra faccia dell'amore
Scritto
da: Diane Ruggiero
Diretto da: Steve Gomer
21 Novembre 2006
21 Novembre 2007 |
|
|
|
|
Francamente, Veronica, che importa? Non sei invincibile, non hai sempre ragione. |
|
|
~ Logan |
|
|
|
|
|
Il rettore chiede nuovamente aiuto alla Mars Investigation: durante un ricevimento ufficiale dell'Università, Selma Hearst Rose, membro del consiglio di amministrazione della Hearst, sparisce misteriosamente. Oltre che nipote del fondatore del College, la donna aveva anche il voto decisivo per decidere la sorte delle Confraternite, che rischiano di essere chiuse. Tuttavia il caso acquista sfumature inattese man mano che, l'uno dopo l'altro, vengono alla luce tutti i particolari. Mentre aiuta suo padre con questa indagine, Veronica cerca anche risposte sul caso dello stupratore, dopo che Chip Diller, il presidente dei Pi Sigma, è stato vittima di una misteriosa aggressione. Seguendo gli indizi lasciati dall'assalitore, la ragazza riporta alla luce una storia che tutti credevano dimenticata, ma che è ancora in cerca di vendetta…
Regulars: Kristen Bell (Veronica Mars), Percy Daggs III (Wallace Fennel), Jason Dohring (Logan Echolls), Ryan Hansen (Dick Casablancas), Julie Gonzalo (Parker Lee), Chris Lowell (Stosh "Piz" Piznarski), Tina Majorino (Cindy "Mac" Mackenzie), Michael Muhney (Sceriffo Don Lamb), Francis Capra (Eli "Weevil" Navarro), Enrico Colantoni (Keith Mars)
Guest Stars: Brandon Hillock (Deputy Sacks), David Tom (Chip Diller), Chastity Dotson (Nish), Krista Kalmus (Claire), Ed Begley Jr. (Cyrus O'Dell), Tim Sitarz (Mountain Man), Ryan Judd (Ted), Kristopher Logan (Morty the Homeless Man), Linda Bailey Walsh (Linda the Caterer), Carlee Avers (Bonnie Capistrano), Emily Happe (Barb), Colin Kim (Bob), Kevin Foster (Conductor Frat Guy), Chase Penny (Rival Frat Guy), Lee Smith (Conductor's Buddy), Patty Hearst (Selma Hearst-Rose), Charles Shaughnessy (Bud Rose), Cher Ferreyra (Fern), Michael Charles Roman (Wilson Behan), Brian Kimmet (Brent), Keri Lynn Pratt (Hallie Piatt), Scott Alan Smith (Roger Hearst)
Note
Questo episodio è stato trasmesso in Italia esattamente un anno dopo la messa in onda negli USA.
Il titolo originale dell’episodio,
Lord of the Pi's (Il signore dei Pi) riprende quello del romanzo
Lord of the Flies (
Il signore delle mosche) scritto nel 1952 da William Golding, e pubblicato nel 1954. La storia ruota intorno alle vicende di un gruppo di ragazzi inglesi, sopravvissuti ad un incidente aereo su un’isola deserta. I ragazzi cercano di ricreare una società, basandosi sulle regole del mondo adulto, ma in questo modo quella che all’inizio era per loro una società ideale, si trasforma in un vero inferno, portando alla luce gli istinti più bestiali degli esseri umani.
Il personaggio di Selma Hearst Rose è fortemente ispirato alla sua interprete. Patty Hearst è veramente la nipote di un magnate dell'editoria, William Randolph Hearst, ed ha avuto una giovinezza a dir poco burrascosa. Divenne celebre nel 1974 quando, a 19 anni, venne rapita dal Symbionese Liberation Army (Esercito di Liberazione Simbionese), un gruppo di guerriglia urbana, che plagiò la ragazza fino a convincerla ad unirsi a loro. Due mesi dopo il rapimento, infatti, Patty Hearst aiutò il SLA a derubare una banca e, dopo essere stata arrestata nel ‘75, venne condannata a 7 anni di prigione. In seguito, divenne musa ispiratrice del regista camp John Waters, che le diede dei cammei in diversi suoi film.
Charles Shaughnessy, Bud Rose in questo episodio, è nato a Londra nel 1955 ed ha alle spalle una lunga carriera come attore, divisa tra teatro, cinema e televisione, ma è famoso soprattutto al pubblico televisivo per la serie tv
The Nanny (
La tata), in cui interpretava il ricco e distinto Maxwell Sheffield, che si innamorava della tata dei suoi figli, interpretata da Fran Drescher.
Vediamo per la prima volta Bonnie Capistrano, interpretata da Carlee Avers, che apparirà in altri episodi della terza stagione.
La trama dell'episodio è un chiaro omaggio al film
Il Grande Lebowski, già citato innumerevoli volte dagli autori di Veronica Mars; moltissimi, infatti, sono i punti in comune: per prima cosa la trama generale, con un ricco uomo in sedia a rotelle che inscena il rapimento della moglie. Poi l'assistente del signor Lebowski si chiama Brandt e quello di Bud Rose è Brent. L'incontro tra Keith e Brent, davanti alle onorificenze di villa Rose Hearst, riprende quasi esattamente quello tra il Drugo e Brandt.
Leggendo il titolo del libro che Fern sta studiando, Veronica esclama “
The Female Voice in Celtic Literature. I am woman, hear me bore” (
La voce femminile nella letteratura Celtica. Sono donna, ascoltami annoiare). Veronica riprende il verso “I'm a woman, hear me roar” (Sono una donna, ascoltami ruggire), l'incipit l'inno femminista composto e cantato da Helen Reddy nel 1972, dal titolo
I Am Woman .
Veronica paragona Brent e il signor Rose a Smithers e Monty Burns. Burns è il perfido padrone della centrale nucleare nella celebre serie animata
I Simpson, e Smithers è il suo servile assistente.
I cani di Selma Hearst si chiamano Ernest e Julio, come Ernest e Julio Gallo, celebri viticoltori californiani, proprietari del marchio
E & J Gallo Winery, vino californiano venduto in tutto il mondo.
Mentre Keith e sua figlia si introducono a villa Hearst Rose, Veronica scavalca il cancello ed atterra simulando un movimento al rallentatore, mentre dice “Sha-na-na-na-na-na-na!” Sta imitando Jaime Sommers (interpretata da Lindsay Wagner), protagonista dell a serie anni ‘70
La Donna Bionica; ogni volta che Jaime usava le sue parti bioniche, infatti, si sentiva una musichetta come quella che fa Veronica e la scena era mostrata al rallentatore. Recentemente è stato fatto un remake della serie, che però non ha avuto grande successo, è stato, infatti, cancellato a metà della prima stagione.
Quando Veronica e Keith trovano Selma Hearst, Veronica presenta lei e suo padre dicendo “Ryan. Tatum”. Si riferisce a Ryan e Tatum O'Neal, coppia di attori, padre e figlia, che recitarono assieme nel film
Paper Moon, del 1973. Tatum O'Neal, che al tempo aveva 10 anni, vinse l'Oscar come migliore attrice non protagonista, diventando così la persona più giovane ad aver vinto questo premio in una categoria competitiva. Altri bambini più piccoli, infatti, erano stati premiati, ma con Oscar speciali, fuori concorso.
Quando Veronica la interroga, Hallie le risponde “E poi? Vuoi sapere dove ho sepolto Jimmy Hoffman?” e Veronica le chiede se si riferisce al fratello del celebre attore Dustin Hoffman. In realtà Hallie voleva nominare Jimmy Hoffa, il capo del sindacato dei camionisti americani che, sospettato di collusioni mafiose, scomparve misteriosamente nel 1975.
Quando Hallie confessa di essere l'amante di Mr. Rose, Veronica la chiama Anna Nicole Smith. Vickie Lynn Hogan, in arte Anna Nicole Smith, è stata una modella e attrice statunitense, una delle playmate più famose. Divenne celebre quando a 26 anni si sposò con il ricchissimo petroliere J. Howard Marshall, di ben 63 anni più anziano di lei.
Riferendosi sempre a Bud Rose, Veronica dice ad Hallie “Non m'interessa se è Ron Jeremy su due ruote”. Ron Jeremy è stato uno dei più celebri porno attori statunitensi negli anni '70 e '80.
Bud Rose convince Hallie a sedurre Selma, per poi poterle fare delle foto compromettenti. L'uomo poi ricatta la moglie, costringendola a nascondersi fin dopo il loro decimo anniversario, dopo il quale lui avrebbe diritto a metà del patrimonio di Selma, in caso di divorzio.
Keith e Veronica scoprono che in realtà Bud sta cercando anche di boicottare la campagna “Compra Americano” che Selma vuole introdurre nella società di famiglia. In questo modo le azioni salirebbero alle stelle, e la parte spettante a Bud dopo il divorzio sarebbe dieci volte più alta.
I Mars fanno credere allo Sceriffo che Bud ha davvero rapito la moglie, facendolo quindi arrestare. In prigione, Selma si presenta con i documenti per il divorzio proprio prima del decimo anniversario.
Chip Diller viene trovato svenuto, in mutande e con la testa rasata in un prato del campus. Nel sedere aveva un ovetto di plastica con dei numeri, e Veronica capisce che indicano una data: 19 novembre 2003.
Su un vecchio numero del giornale di facoltà, Veronica legge che il 19 novembre del 2003 una ragazza, Patrice, cadde dal tetto della Theta Beta. Interrogando Hallie, Veronica scopre che Patrice era la migliore amica di Claire.
La ragazza va a parlare con Claire, la quale le racconta che Patrice non era caduta per sbaglio, ma si era gettata dal tetto dopo che le consorelle e i ragazzi della Pi Sigma l'avevano umiliata a presa in giro. Dopo essere stata dimessa dall'ospedale, ora la ragazza è in un ospedale psichiatrico.
Veronica capisce che Nish, Fern e Claire hanno inscenato lo stupro di quest'ultima per vendicarsi della confraternita di Chip; chiede loro, quindi, quanti altri stupri hanno finto, ma le tre non le rispondono.
Quotes
Dick E pensi che IO sia ripugnante.
Veronica Sì, Dick. Sì, lo penso.
Veronica Domanda a parte: cosa sai di Patrice Pitrelli?
Hallie Dio! Perchè tutte queste domande? E poi? Vuoi sapere dove ho sepolto Jimmy Hoffman?
Veronica Il fratello di Dustin?
Altre quotes dall'episodio
Musica
Paul Minor Made to Be Broken |
Chip viene trovato svenuto sul prato |
The Aeroplanes Sipping Away |
Veronica e Wallace studiano i numeri dentro all'uovo |
Steve Nelson e Jack Rollins Here Comes Peter Cottontail |
La cantano i ragazzi alla caffetteria quando arriva Chip |
M. Ward Poison Cup |
Logan vede che Veronica ignora la sua telefonata |
Media
In Italia
Adattamento italiano
Coming soon
Auditel
Spettatori: 1'408'000
Share: 12,33 %
Commenti e Recensioni